Patrimonio (1889 - 1984)

titolo | livello: 3

Produttore fondo: Milano, Casa di riposo per musicisti - Fondazione Giuseppe Verdi (1899 - )Milano, Fondazione Arrigo Boito (1925 - 2003)

Consistenza: fascc. 1280 conservati in bb. 42; regg. 10

Contenuto: Documenti riguardanti il patrimonio iniziale dell'opera pia.
Una parte dei materiali è relativa alla Casa. Si tratta di fascicoli riguardanti l'acquisto del terreno dove è sorta la Casa, la costruzione (i lavori sono incominciati nel 1896 secondo il progetto elaborato dall'architetto Camillo Boito), le opere straordinarie di ampliamento del corpo centrale dell'edificio, i lavori di ristrutturazione (fra i quali quelli seguiti alla chiusura della Casa durante la Grande Guerra e durante la Seconda Guerra Mondiale), la manutenzione ordinaria. Sono poi presenti i fascicoli riguardanti l'edificazione della cripta, la sistemazione degli interni e degli esterni, la tumulazione delle salme di Giuseppina Strepponi e di Giuseppe Verdi. Altri fascicoli riguardano l'oratorio di S. Cecilia sito all'interno della Casa. Sono infine presenti i fascicoli riguardanti il museo che raccoglie i cimeli verdiani.
Una parte dei materiali è relativa alla palazzina di via Raffaello Sanzio 2 di proprietà dell'opera pia. Si tratta di fascicoli riguardanti i lavori di costruzione iniziati nel 1924, l'assicurazione, l'arredamento, gli affittuari eccetera.
Infine è presente una parte di documenti riguardante gli introiti derivanti da:
- i diritti d'autore sulle opere di Verdi che, come da sue disposizioni testamentarie, spettano alla Fondazione;
- gli introiti derivanti dalle rendite di capitali.
Il titolo è ulteriormente articolato come segue:
1. Casa di residenza
2. Cripta
3. Oratorio
4. Museo - Cimeli
5. Palazzina di via Raffaello Sanzio 2
6. Alloggio personale infermeria
7. Requisizioni periodo bellico
8. Diritti d'autore
9. Capitali
10. Registri delle proprietà mobili e immobili
I documenti riguardanti gli immobili erano originariamente classificati "ORIGINE E DOTAZIONE".
I documenti riguardanti i diritti d'autore e i capitali erano originariamente "ATTIVITÀ".

Storia archivistica:

Compilatori
Rocco Marzulli, archivista
Enrica Panzeri

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).