Eredità, legati, donazioni (1901 - 1973)

titolo | livello: 3

Produttore fondo: Milano, Casa di riposo per musicisti - Fondazione Giuseppe Verdi (1899 - )Milano, Fondazione Arrigo Boito (1925 - 2003)

Consistenza: fascc. 433 conservati in bb. 10

Contenuto: Documenti riguardanti eredità, legati, donazioni devoluti da diversi benefattori a favore della Casa.
Si tratta generalmente di somme di denaro, cimeli verdiani, beni immobili. L'acquisizione di tali beni da parte della Fondazione, è per lo più destinata a incrementarne il patrimonio. Altri beni sono collocati nei locali dell'istituto o nel Museo.
I fascicoli conservano per lo più lettere di consegna, ricevute, autorizzazioni dell'autorità tutoria all'acquisizione di alcuni beni.
Il titolo si articola ulteriormente nelle seguenti serie:
- Benefattori (fascicoli personali)
- Cinquantenario morte Giuseppe Verdi
- Oblazioni varie
I fascicoli sono stati originariamente classificati in modo diverso (si veda la descrizione di ciascuna serie che dipende dal presente titolo).

Storia archivistica:

Compilatori
Rocco Marzulli, archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).