Richieste (1883 luglio 21 - 1976 novembre 12)

sottoserie | livello: 5

Produttore fondo: Milano, Casa di riposo per musicisti - Fondazione Giuseppe Verdi (1899 - )Milano, Fondazione Arrigo Boito (1925 - 2003)

Consistenza: fascc. 62

Contenuto: Documenti riguardanti le domande di sussidio sottoposte al Consiglio di Amministrazione della Casa di Riposo per Musicisti - Fondazione Giuseppe Verdi.
Per i musicisti che necessitavano di aiuto, ma che, per ragioni diverse, non potevano usufruire dell'ospitalità della Casa, erano erogati sussidi straordinari, di solito inviati trimestralmente.
Una parte dei documenti sono relativi alla richiesta di sussidio. Sono per lo più presenti documenti anagrafici e altri comprovanti gli studi artistici, la professione, la carriera.
La domanda di sussidio frequentemente contiene un breve memoriale dell'attività di lavoro del richiedente e un elenco dei documenti allegati.
Per ciò che riguarda i documenti inerenti gli studi artistici, la professione, la carriera si tratta per lo più di diplomi, contratti stipulati con agenzie o con teatri, dichiarazioni, ritagli di giornali riportanti recensioni. Sono talora presenti lettere di raccomandazione.
Una parte di documenti riguarda, invece, l'invio del sussidio (in tal caso il flusso documentale non è regolare e omogeneo per tutti i fascicoli). Sono per lo più presenti comunicazioni riguardanti l'accoglimento della domanda e l'invio di un sussidio periodico, ricevute relative al ritiro del sussidio.
Le carpette dei fascicoli possono riportare all'interno annotazioni diverse (note archivistiche, estratti di delibere del Consiglio di Amministrazione relative della domanda di sussidio, note di contabilità eccetera).
I fascicoli 60 - 62 sono conservati in carpette del Protocollo di Beneficenza, pertanto non riportano il numero del Protocollo Generale.
I documenti sono stati reperiti in parte in una busta sul cui dorso era riportata la nota "Sussidi vari Verdi" e in parte sciolti.
I fascicoli sono disposti secondo il numero di protocollo (numero progressivo e anno).
I fascicoli 4, 6 - 12, 15 - 19, sono stati recuperati nel 2009 privi della carpetta originale che li conteneva.
I fascicoli sono stati riordinati secondo il criterio originario, ossia secondo il numero di protocollo (numero progressivo e anno).
Le carpette dei fascicoli dei sussidiati talvolta riportano sul recto rimandi archivistici ad altri fascicoli del Protocollo Generale, del Protocollo di Beneficenza o dell'Archivio della Fondazione Arrigo Boito.
Relativamente ai fascicoli 4, 6 - 12, 15 - 19, poiché non è stata reperita la carpetta originale, il titolo, il numero di protocollo, l'estremo iniziale di organizzazione sono stati ricavati dal registro di protocollo.
Relativamente a ogni fascicolo, laddove presenti, sono stati rilevati e riportati in descrizione i seguenti dati: nominativo del richiedente, eventuale nome d'arte, professione, data e luogo di nascita.

Compilatori
Rocco Marzulli, archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).