IX.3. Iniziative zootecniche (1931 - 1963)
classe | livello: 4
Produttore fondo: Varese, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Varese - CCIAA (1862 - )
Consistenza: 49 unità archivistiche
Contenuto: Si tratta della documentazione relativa ai programmi ordinari e straordinari di iniziative zootecniche elaborati dalla Camera di commercio e presentati al Ministero. Si hanno poi fascicoli dedicati a concorsi e manifestazioni promozionali come ad esempio il "Concorso per il miglioramento dei ricoveri per l'avicoltura" indetto dal Ministero dell'agricoltura e delle foreste - Ispettorato provinciale dell'agricoltura di Varese del 1962. Si conserva qui anche la documentazione riguardante l'"Esame delle domande di licenza per la produzione di mangimi composti".
Inoltre è conservata documentazione riguardante le iniziative zootecniche, organizzate annualmente dall'Ispettorato provinciale dell'agricoltura di Varese e finanziate anche dalla Camera di commercio di Varese e i piani provinciali zootecnici. Sono inoltre presenti disposizioni e normativa riguardanti la compilazione dei rendiconti inerenti le iniziative zootecniche, i verbali di riunione del Comitato di studio per l'incremento della zootecnia provinciale.
La classificazione è quella originaria dei faldoni e dei fascicoli. Al fascicolo intitolato "Piano incremento zootecnico - Relazioni varie", che contiene le relazioni sul piano quinquennale di miglioramento zootecnico promosso dalla Camera di commercio di Varese nel 1953, la classificazione "IX. Zootecnica e pesca - 3. Iniziative zootecniche" è stata attribuita in sede di schedatura. Il fascicolo "Piano quinquennale incremento zootecnico Concorso tori miglioratori 1958" riporta la classificazione XII.4.
Storia archivistica:
Compilatori
Paola Bianchi, Archivista
Sandra Barresi, archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA020A05/