IX.5. Produzione e commercio del latte (1938 - 1963)

classe | livello: 4

Produttore fondo: Varese, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Varese - CCIAA (1862 - )

Consistenza: 21 unità archivistiche

Contenuto: Il materiale documentario è relativo alla produzione, al commercio e ai prezzi del latte e dei suoi derivati (si veda anche XXI.3), all'esame del settore lattiero-zootecnico provinciale. Inoltre si trovano informazioni sulle Centrali del latte della provincia e loro regolamentazione.

La classificazione del fascicolo "Norme e disposizioni per la Centrale del latte di Busto Arsizio" è stata attribuita in sede di schedatura.
il fascicolo "Centrale del latte di Varese" era classificato "31/5" corrispondente alla categoria "Aziende speciali". Si è scelto però di collocarlo sotto la categoria "Zootecnica e pesca" alla classe 5 relativa alla produzione del latte, anche in base agli oggetti degli altri fascicoli così classificati. Il fascicolo "Vendita latte" riporta la classificazione XII.3, il fascicolo "Richiesta mutuo Cooperativa produttori latte Luino" la classificazione "F.3", il fascicolo "Giornata internazionale del latte" la classificazione "F.12".

Storia archivistica:

Compilatori
Paola Bianchi, Archivista
Sandra Barresi, archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).