IV.7. Comunicazioni relative al personale: licenziamenti, permessi, aspettative, movimenti interni, attestazioni varie (1925 - 1963)
classe | livello: 4
Produttore fondo: Varese, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Varese - CCIAA (1862 - )
Consistenza: 23 unità archivistiche
Contenuto: Nel titolario del 1942 (adottato dalla Camera di commercio di Cremona) la classe IV.7 è intitolata soltanto 'Personale cessato dal servizio', mentre nel titolario di Varese del 1952 questa classe comprende una maggior varietà di documentazione riguardante il personale camerale: 'licenziamenti, permessi, aspettative, movimenti interni, attestazioni varie'.
I fascicoli contengono disposizioni della Camera in merito al personale: elenchi degli impiegati di ruolo e non di ruolo, prospetti delle ferie, circolari ministeriali, minute di certificati rilasciati ai dipendenti, corrispondenza della Camera di commercio di Varese riguardante nomine, rientri di personale allontanato dal Comitato di epurazione, movimenti interni, ecc. Si segnala, in questa sede, il fascicolo riguardante le "Epurazioni" postbelliche, cioè i licenziamenti e le sospensioni dal servizio degli impiegati della Camera di commercio di Varese stabiliti dalla Commissione provinciale di epurazione. Alcuni fascicoli inoltre conservano materiale documentario inerente polizze di assicurazione (corrispondenza con l'INA e con il Ministero dell'Industria e del commercio, circolari, progetto per assicurazioni collettiva, convenzione con l'INA, prospetti, cartelle di assicurazione) e corrispondenza in merito a buoni del Tesoro di proprietà di impiegati camerali. In coda alla serie sono collocati fascicoli nominativi relativi al personale. Infine sono prsenti fascicoli che conservano norme integrative e modificative del trattamento di quiescenza del personale dei ruoli statali degli UPIC (domande degli interessati, corrispondenza con il Ministero dell'Industria e del commercio, appunti), oltre a fascicoli relativi a singoli dipendenti (anticipazione di somme, trattamento di quiescenza, stipendi).
Si è mantenuta la classificazione originale dei fascicoli IV.7 e si è scelto di ordinarli cronologicamente. In testa alla serie sono stati invece collocati i fascicoli nominativi (v. descrizione del contenuto).
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA020A0E/