XXIX. Fiere e mercati locali (1934 - 1963)
categoria | livello: 3
Produttore fondo: Varese, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Varese - CCIAA (1862 - )
Consistenza: 35 unità archivistiche ripartite in 3 classi
Contenuto: La documentazione conservata si ripartisce nelle seguenti categorie:
XXIX.2 - Indagini e studi (1962), 1 unità
XXIX.3 - Istituzione e disciplina (1951-1959), 1 unità
XXIX.4 - Elenco fiere e mercati provinciali e interprovinciali (1934-1963), 33 unità.
La maggior parte dei fascicoli contiene la documentazione relativa alla compilazione, da parte della Camera di commercio di Varese, dei calendari annuali di programmazione delle fiere locali. Si segnalano anche i calendari delle fiere locali di altre Camere di commercio d'Italia inviati alla consorella di Varese.
Storia archivistica: La classificazione è quella originale. Numerazione e titolo della categoria corrispondono al titolario di Cremona ed erano indicati sulla costa dei faldoni e sulle camicie dei fascicoli. Questa categoria scompare nel titolario del 1964; nel caso di Varese è palese la ridondanza con la categoria "XXVIII. Esposizioni, mostre e fiere campionarie" (in particolare la classe "2. Manifestazioni provinciali"), non tanto nella teoria di una ripartizione siffatta, quanto nella pratica, al momento cioè della classificazione degli atti le definizioni vengono meno e spesso documentazione simile finisce per essere classificata sotto categorie diverse.
La distinzione dovrebbe consistere nel fatto che qui si raccolgono solo le pratiche relative ad iniziative di respiro comunale e provinciale, come ad esempio le "Fiere zootecniche" di Angera e Induno Olona.
Compilatori
Paola Bianchi, Archivista
Sandra Barresi, archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA020A15/