VI.5 [bis] - Rendiconto (Mastri) (1931 - 1963)
Serie | livello: 4
Produttore fondo: Varese, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Varese - CCIAA (1862 - )
Consistenza: 98 registri
Contenuto: La classe conserva i mastri per gli esercizi. Dal 1926-1931 (alcuni con allegati), i mastri delle entrate e delle uscite/spese dal 1931 al 1961 sono costituiti da un unico volume per ogni anno, ad eccezione di quelli del 1936. Le fincature di tali registri sono le stesse di quelli più avanti descritti, solo che ognuno di essi è diviso a metà e riporta le registrazioni sia degli incassi che delle spese, entrate e uscite. In cooda anche una rubrica entrate/uscite suddivisa per capitoli e non datata, modelli di stampati riguardanti la contabilità.
Nel particolare "Incassi e spese" sono registrati per categoria e capitoli:
Categoria 1: Entrate effettive, parte ordinaria, rendite patrimoniali (Categoria 1: Spese effettive, parte ordinaria, oneri e spese patrimoniali); Categoria 2: Movimento di capitali; Categoria 3: Partite di giro; Categoria 4: Aziende speciali.
Le fincature sono, per le entrate: Titolo, Categoria, Articolo, Lettera, Somma stanziata, Dedotta per storni, Aggiunta per deliberazione, Somma disponibile, Oggetto dell'entrata, data della reversale, Numero della reversale, Nome del debitore, Motivo dell'incasso, Importo della reversale, Importo totale, Somma residua da riscuotere, Osservazioni.
Per le uscite: Titolo, Categoria, Articolo, Lettera, Somma stanziata, Dedotta per storni, Aggiunta per deliberazione, Somma disponibile, Oggetto della spesa, data del mandato, Numero del mandato, Nome del creditore, Motivo del pagamento, Importo del mandato, importo totale, somma residuante, Osservazioni.
Dal 1942 entrate e uscite vengono registrate sempre in volumi separati, le fincature rimangono le stesse sopra illustrate, fino al 1945. In seguito si modificano nel seguente modo:
Mastri delle entrate: prima pagina Rubrica dei capitoli di entrate segue elenco delle entrate per capitoli, per ogni entrata sono indicati i seguenti dati corrispondenti alle fincature del registro: Data, Numero della reversale, Articolo del capitolo, Debitore e causale, Numero di riferimento del giornale, Importo della reversale, Somma delle riscossioni effettuate, Stanziamento iniziale e variazioni successive (importo disponibile).
Su ogni pagina in alto è indicato il capitolo di entrata.
Mastri dei residui attivi: si vedano i Mastri d'entrata.
Mastri delle spese: prima pagina Rubrica dei capitoli di spesa segue elenco delle uscite per capitoli di spesa per ogni uscita sono indicati i seguenti dati corrispondenti alle fincature del registro: Data, Numero del mandato, Articolo del capitolo, Creditore e causale, Numero di riferimento del giornale, Importo del mandato, Somma dei pagamenti effettuati, Stanziamento iniziale e variazioni successive (importo disponibile).
Su ogni pagina in alto è indicato il capitolo di spesa.
Mastri dei residui passivi: si vedano i Mastri di spesa.
Per ogni anno, dal 1959 al 1963, si trovano quattro tipi di Mastri - Conti annuali: i Mastri entrata - Conto residui, e i Mastri entrata - Conto competenza, Mastri uscita - Conto residui, Mastri uscita - Conto competenza.
Le fincature dei registri sono le seguenti: Data, Numero della reversale, Debitore e causale, Importo della reversale, Somma delle riscossioni effettuate, Stanziamento iniziale e variazioni successive (importo disponibile).
In capo ad ogni pagina sono indicati il capitolo e l'articolo d'entrata.
I mastri sono ordinati cronologicamente: a parte i registri iniziali, a ciascun anno corrisponde un mastro delle entrate, uno delle uscite, uno dei residui attivi e uno dei residui passivi quando esistono.
Compilatori
Sandra Barresi, archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA020A24/