VII.7. Gestione abbonamenti (vendita pubblicazioni ufficiali e non ufficiali - inserzioni) (1939 - 1963)
classe | livello: 4
Produttore fondo: Varese, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Varese - CCIAA (1862 - )
Consistenza: 21 unità archivistiche
Contenuto: È stata così inventariata la documentazione relativa agli acquisti di pubblicazioni e alla sottoscrizione e gestione di abbonamenti a riviste di settore. I fascicoli delle pratiche di abbonamenti alle riviste sottoscritti dalla Camera sono organizzati per anni (ad esempio "Abbonamenti a giornali e riviste 1959 - 1960"). Si trovano sotto questa classe anche i fascicoli di gestione degli abbonati al bollettino camerale "La Provincia di Varese" (ad esempio "La Provincia di Varese 1960" con la corrispondenza della Camera con gli abbonati al bollettino: richieste di abbonamento, invio di ricevute di pagamento, richieste di arretrati) e all' "Elenco ufficiale dei protesti cambiari", anch'essi organizzati per anni. Si segnala a questo proposito il fascicolo "Rettifiche Protesti cambiari" (comunicazioni di errori commessi nei diversi numeri dell'"Elenco ufficiale dei protesti cambiari" del 1962, inviate alla Camera di commercio di Varese per le relative rettifiche).
Il titolo della classe è quello originale dei fascicoli. Nel titolario della Camera si trova, per questa classe, la seguente specifica: "vendita pubblicazioni ufficiali e non ufficiali, inserzioni".
Nonostante i fascicoli si presentano per gruppi omogenei ("Acquisto volumi e pubblicazioni varie", pratiche relative agli abbonamenti alle riviste sottoscritti dalla Camera di commercio di Varese, pubblicazioni proprie della Camera, cioè "La Provincia di Varese" e il "Bollettino dei protesti cambiari", infine le fatture agli inserzionisti delle pubblicazioni camerali), si è preferito seguire un ordine cronologico.
Compilatori
Paola Bianchi, Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA020A27/