I.2. Leggi e regolamenti relativi alle Camere di commercio (1908 - 1963)

classe | livello: 4

Produttore fondo: Varese, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Varese - CCIAA (1862 - )

Consistenza: 18 unità archivistiche

Contenuto: La documentazione riguarda le norme e le leggi che regolano l'attività delle Camere di commercio, già Consigli provinciali dell'economia corporativa. A partire dal 1908 sono conservati documenti riguardanti il riordinamento e l'organizzazione delle Camere di commercio (legislazione, atti parlamentari, proposte di legge): sono presenti il Decreto luogotenenziale del 21 set. 194, n. 315 di istituzione delle Camere e degli UPIC, con la ripartizione dei compiti tra i due organismi, il progetto di legge del 12 dic. 1958 presentato dall'on. Rubinacci, lo schema del disegno di legge sulla riforma degli istituti camerali del 1962-1963. La maggior parte dei fascicoli è relativa alla riforma delle Camere di commercio, al loro riordinamento, alla loro struttura e funzione e alla soppressione degli UPIC. Inoltre si segnala la presenza di dati relativi a organi, commissioni e comitati operanti nella Camera di commercio di Varese alla data del 12 marzo 1958.
La classe 2. Leggi e regolamenti relativi alle Camere di commercio si trova sia nel titolario del 1942 elaborato dal Ministero delle corporazioni e pubblicato con la circolare n.105 del 27 ottobre (con il titolo Leggi e regolamenti relativi ai Consigli e agli Uffici), sia in quello rielaborato dalla Camera di commercio di Varese nel 1952, che in quello emanato nel 1963 dal Ministero con la circolare n.1.607/C del 15 luglio.

Compilatori
Paola Bianchi, Archivista
Sandra Barresi, archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).