VI.4. Bilancio preventivo camerale (1900 - 1957)

classe | livello: 4

Produttore fondo: Varese, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Varese - CCIAA (1862 - )

Consistenza: 166 unità archivistiche

Contenuto: Si trovano qui i documenti relativi alla compilazione dei bilanci di previsione della Camera di commercio di Varese dal 1901 al 1963.
Le pratiche relative alla elaborazione e approvazione dei bilanci preventivi della Camera di commercio di Varese - già Consiglio provinciale delle corporazioni - erano create per l'anno a cui si riferiva il bilancio di previsione; ognuna di esse era a sua volta divisa in fascicoli, uno per ciascun fattore da valutare o considerare nella redazione del bilancio. La documentazione dal 1945 al 1957 non presenta una fascicolazione costante; essa comincia a razionalizzarsi dal 1951, per poi seguire l'articolazione sotto descritta dal 1958 in avanti.
Si è scelto di schedare e descrivere ognuno dei sottofascicoli come unità, poiché si è ritenuto opportuno dare un quadro più analitico di questa documentazione. I 'sottofascicoli' esaminati si articolano, per ogni annata dal 1958 al 1963, nel seguente modo:
- Formazione del bilancio di previsione
- Deliberazione camerale di approvazione del bilancio
- Rapporto sulla determinazione dell'aliquota
- Svolgimento analitico delle singole impostazioni di entrata e di spesa
- Elenco degli impegni continuativi e poliennali
- Notizie sui mutui passivi
- Retribuzioni al personale in servizio
- Pianta organica del personale
- Prospetto del personale con trattamento di quiescenza
- Variazioni ai contributi già previsti
- Prospetto del bilancio
- Accertamento sul comportamento delle principali entrate camerali nel bilancio
- Elenco delle entrate e delle spese previste in bilancio
- Storno di fondi e assestamento del bilancio
- Tale successione della documentazione, subisce solo una leggera variante per l'anno 1962 dove si aggiunge il fascicolo 'Modifica del bilancio per aumento dell'aliquota'.
Si conservano anche i bilanci di previsione a stampa della Camera di commercio di Varese dal 1930 al 1942.
Sono compresi in questa serie anche le 'Pratiche generali' contenenti disposizioni e norme sulla redazione dei bilanci camerali e quella 'Collegio dei revisori' con gli atti relativi alla convocazione delle riunioni del Collegio dei revisori dei conti del Consiglio provinciale delle corporazioni di Varese.

La classificazione è originale e si trovava indicata sui faldoni e sulle camice dei fascicoli.
Il bilancio di previsione rappresenta il completo programma di gestione amministrativa e finanziaria che la camera intende mettere in atto anno per anno. Esso è un bilancio di competenza o di esercizi poiché prende in esame le entrate e le uscite. Il bilancio di previsione doveva essere compilato, così come il conto consuntivo, 'secondo moduli uniformi stabiliti con decreto ministeriale' (art.58 del testo unico del1934) (1).

(1) Remo Fricano, Le Camere di commercio in Italia, Milano, 1987, pp.126-141.|chr10|

Compilatori
Paola Bianchi, Archivista
Rossella Pastoressa, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).