IV.5. Rendiconto (Consuntivo) (1910 - 1963)
sottoclasse | livello: 4
Produttore fondo: Varese, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Varese - CCIAA (1862 - )
Consistenza: 1.930 unità archivistiche ripartite in 30 sottoclassi
Contenuto: Nella sottoclasse 'Pratiche generali' si sono raggruppati i documenti riguardanti direttive e regolamenti ministeriali in materia di compilazione e trasmissione annuale dei conti consuntivi delle Camere di commercio.
Si trova qui la documentazione relativa alla compilazione e approvazione dei conti consuntivi annuali. In particolare si segnala il fascicolo 'Conti consuntivi 1944 e precedenti e approvazione inventario al 1944'. I Consigli provinciali dell'economia vennero soppressi nel 1944 e assorbiti dalle Camere di commercio. Numerose Camere di commercio, però, si trovarono nella quasi impossibilità di compilarne i conti consuntivi per gli esercizi 1944 e precedenti per la perdita di documentazione in seguito agli eventi bellici; poiché in virtù dell'art. 7 del decreto luogotenenziale 21 settembre 1944 n. 315 le Camere di commercio assorbirono attività e passività dei cessati Consigli, il Ministero decise di applicare una sanatoria amministrativa che consistette nel ritenere approvati tutti i consuntivi relativi al periodo 1944 e precedenti per i quali non fosse pervenuta a suo tempo l'approvazione specifica del Ministero. Le Camere di commercio dovettero quindi determinare la situazione del nuovo ente alla fine del 1944, riassumere i risultati degli esercizi precedenti e segnalare eventuali irregolarità; i dati da riassumere furono quelli relativi alla situazione di cassa, finanziaria e patrimoniale, di ciascun esercizio (Circolare del Ministero dell'industria e del commercio del 13 giugno 1946 n. 116/c).
Per ogni anno, dal 1942, vi sono i mandati di pagamento con allegate le relative pezze giustificative suddivisi per capitoli di spesa. Dal 1959 per ciascun fascicolo dedicato ad un capitolo di spesa si trova anche una sottofascicolazione in articoli di uscita del capitolo. Seguono i fascicoli delle entrate, vale a dire che per ogni capitolo di entrata è stato creato un fascicolo contenente le reversali di pagamento incassate dalla tesoreria della Camera di commercio durante l'anno. Anche questi fascicoli, a partire dal 1959, contengono una sottofascicolazione per articoli di entrata. Si è deciso di schedare anche i fascicoli dei capitoli che non contengono mandati o reversali.
La classificazione è originale ed era segnata sui faldoni e sulle camice dei fascicoli. Sulle coste dei faldoni si trovava anche l'indicazione dei capitoli di spesa e di quelli di entrata.
A parte il fascicolo deIle pratiche generali e il primo "blocco" di unità archivistiche riordinate cronologicamente dal 1910 al 1930, i fascicoli sono ordinati per serie annuali in modo da individuare le articolazioni interne dei rendiconti per ogni annualità.
Compilatori
Paola Bianchi, Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA020A5A/