VI.7. Addizionale alla sovraimposta terreni e fabbricati (1945 - 1963)

classe | livello: 4

Produttore fondo: Varese, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Varese - CCIAA (1862 - )

Consistenza: 15 unità archivistiche

Contenuto: Si tratta della documentazione riguardante il 'gettito di un'aliquota delle imposte erariali sui terreni e sui fabbricati, da liquidare con le relative imposte erariali' (Remo Fricano, Le Camere di commercio, cit., pp.116 e ss.). La sovrimposta in questione costituisce uno dei cespiti con i quali la Camera di commercio si sostenta. In questa classe è stata compresa anche la documentazione relativa alle dichiarazioni dei redditi della Camera - imposta sui fabbricati relative agli anni di imposta dal 1950 al 1962, alcune volte con allegate istruzioni, stralci di giornali, appunti, circolari e corrispondenza.
La classe 7 così intitolata è propria sia del titolario del 1942 che di quello degli anni Cinquanta adottato dalla Camera di commercio di Varese. I fascicoli erano classificati correttamente VI.7.

Compilatori
Paola Bianchi, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).