VI.14. Servizio di tesoreria (mandati, reversali) (1925 - 1963)

classe | livello: 4

Produttore fondo: Varese, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Varese - CCIAA (1862 - )

Consistenza: 619 unità archivistiche ripartite in 23 sottoclassi

Contenuto: Si tratta della raccolta dei mandati di pagamento e delle reversali d'incasso emessi dalla tesoreria della Camera di commercio di Varese. Mandati e reversali sono contenuti in quaderni di 50 fogli ciascuno. Si trovano anche i 'Registri di cassa', cioè gli elenchi delle reversali e dei mandati trasmessi dalla Camera al proprio cassiere - tesoriere, il Credito Varesino. La serie individua una prima sottoserie di Libri cassa piuttosto omogenea e sottoserie annuali di mandati e reversali, nonché partite di giro.
I fascicoli sono ordinati per tipologia documentaria e cronologicamente. Si veda però anche la descrizione del contenuto. I registri che corrono su piu' anni sono nell'annata terminale.

Compilatori
Paola Bianchi, Archivista
Rossella Pastoressa, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).