VI.16. Imposte e tasse - Rimborsi stipendi prodotti industriali sul bilancio del Ministero (1935 - 1950)

classe | livello: 4

Produttore fondo: Varese, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Varese - CCIAA (1862 - )

Consistenza: 18 unità archivistiche

Contenuto: Secondo il titolario della Camera del 1942 la classe 16 dovrebbe avere come titolo 'Rimborsi stipendi prodotti industriali sul bilancio del Ministero': dalle carte risulta invece che venivano classificati così anche fascicoli relativi a imposte e tasse diverse alle quali sono soggetti gli esercenti attività commerciale o industriale.
Si tratta di documentazione di carattere informativo circa diverse imposte a carico di esercenti attività commerciale e industriale. Si veda ad esempio il fascicolo relativo all'applicazione della legge di istituzione di una imposta straordinaria sul capitale delle società per azioni (RD 19 ottobre 1937 n. 1729) e di una sezione speciale delle Commissioni provinciali per le imposte dirette e indirette per la risoluzione delle vertenze relative all'applicazione di tale imposta ('Imposta straordinaria sul capitale delle società per azioni'), ed ancora la documentazione sull''Imposta generale sull'entrata' (si tratta soprattutto di raccolta di informazioni sulle modalità di applicazione della tassa).
Si trovano poi i 'Rendiconti spese per gli stipendi degli impiegati del Servizio distribuzione prodotti industriali' vale a dire la documentazione relativa ai rimborsi dovuti al Consiglio provinciale delle corporazioni di Varese dal Ministero delle corporazioni per le spese degli stipendi corrisposti agli impiegati assunti per conto del Ministero e addetti al Servizio distribuzione dei prodotti industriali.

Compilatori
Paola Bianchi, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).