X.3. Disciplina impianti industriali - trasferimenti (1933 - 1963)

classe | livello: 4

Produttore fondo: Varese, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Varese - CCIAA (1862 - )

Consistenza: 15 unità archivistiche

Contenuto: Si trova qui documentazione relativa allo svolgimento di attribuzioni di contenuto più generale rispetto a quelle specifiche riguardanti particolari settori della produzione industriale (si vedano le classi successive), cioè relativa all'intervento, a vari livelli, della Camera di commercio in progetti di costruzione, ampliamento, trasformazione di impianti industriali (ad esempio secondo l'articolo 2 della legge 6 ottobre 1950, n. 835 la Camera di commercio deve essere consultata sulle riserve di forniture e lavorazioni per le Amministrazioni dello stato in favore delle industrie meridionali e del Lazio, ed ancora con l'articolo 31 del Dpr 19 agosto 1954, n. 968 venne stabilito l'intervento dell'ente camerale sulle deliberazioni e i progetti per la costruzione, l'ampliamento e la trasformazione di impianti e stabilimenti per la cernita e l'utilizzazione dei rifiuti solidi urbani; e così via).
I fascicoli qui collocati erano quasi tutti classificati correttamente; i pochi privi di ogni classificazione sono stati ricondotti a questa classe in base all'analisi del contenuto.

Compilatori
Paola Bianchi, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).