X.5. Disciplina impianti della panificazione (1931 - 1963)
classe | livello: 4
Produttore fondo: Varese, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Varese - CCIAA (1862 - )
Consistenza: 118 unità archivistiche
Contenuto: Si trova qui la documentazione relativa al rilascio e al rinnovo delle licenze di panificazione, oltre che quella relativa al coordinamento esercitato dalla Camera nel settore della panificazione: disposizioni legislative; pratiche per il rinnovo annuale delle licenze di panificazione; fascicoli nominali dei panifici 'cessati' che illustrano l'attività del panificatore; pratiche di concessione di licenze di panificazione per conto terzi (1); pratiche relative alla prevenzione incendi presso i panifici.
I fascicoli relativi al rinnovo annuale delle licenze di panificazione erano raggruppati per Comune di residenza del richiedente, in ordine alfabetico.
I fascicoli sono organizzati nel modo seguente: precedono quelli relativi a questioni di carattere legislativo e dispositivo più generale, la corrispondenza della Camera con altri enti, ecc. in ordine cronologico; seguono i fascicoli riguardanti la concessione e il rinnovo delle licenze di panificazione suddivisi per Comune di 'residenza' del panificatore; la documentazione riguardante la revisione dei panifici; poi i fascicoli relativi alle licenze per forni in conto terzi; quelli relativi a 'richieste di licenza negate'; poi i fascicoli nominali dei panificatori 'cessati' ed infine la prevenzione incendi.
Questo ordinamento è stato conferito alla documentazione in sede di riordino non essendo ricostruibile una eventuale originaria organizzazione.
(1) I panificatori che ottennero l'autorizzazione a panificare per conto terzi con esclusione della vendita al pubblico non sono soggetti (1952) alla disciplina di cui alla legge 7/11/1949 n. 857, possono cioè esercitare la loro attività senza licenza di panificazione devono ovviamente attenersi alle norme igieniche prescritte dalle leggi e regolamenti sanitari.
Compilatori
Paola Bianchi, Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA020A82/