XII.4 Informazioni commerciali (poi 'Elenchi degli esercenti attività commerciali') (1939 - 1963)
classe | livello: 4
Produttore fondo: Varese, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Varese - CCIAA (1862 - )
Consistenza: 24 unità archivistiche
Contenuto: In generale sono conservate richieste da parte di enti, ditte diverse ed altre Camere di informazioni commerciali relative a ditte produttrici di determinati prodotti e quesiti riguardanti la disciplina del commercio con risposte della Camera di commercio di Varese. In particolare si trovano le minute delle comunicazioni inviate dalla Commissione provinciale per gli elenchi nominativi degli esercenti attività commerciali ai Comuni della provincia di Varese relative all'assicurazione obbligatoria contro le malattie.
Gli Elenchi dei nominativi degli esercenti attività commerciali, a differenza di altri (ad esempio gli 'Elenchi autorizzati degli spedizionieri'), sono destinati quasi esclusivamente a fornire all'INPS gli elementi indispensabili per la riscossione dei contributi previdenziali. Ai sensi dell'art. 5 della legge 27 novembre 1960, n. 1397 presso ciascuna Camera è istituita una Commissione provinciale per l'accertamento e la compilazione degli elenchi nominativi degli esercenti piccole imprese commerciali e turistiche, degli ausiliari del commercio (agenti e rappresentanti di commercio, mediatori, commissionari), nonché dei rispettivi familiari, soggetti all'assicurazione obbligatoria contro le malattie (art.1 legge 1397/1960).
(1) Remo Fricano, Le Camere di commercio, cit., pp.223-224).
Storia archivistica: Nel titolario adottato dalla Camera di commercio di Varese, che corrisponde per la maggior parte a quello ministeriale del 1942, la classe IV ha il titolo di 'Informazioni commerciali'. Nel titolario ministeriale del 1963 allegato alla circolare 15 luglio n. 1607/C la classe IV assume il titolo di 'Elenchi degli esercenti attività commerciali'. Dal momento che la documentazione schedata e riordinata durante questo intervento è chiaramente organizzata secondo il titolario del 1963, si è scelto di indicare nell'intestazione entrambi i titoli.
Compilatori
Paola Bianchi, Archivista
Sandra Barresi, archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA020A8B/