XV.11 Premi per lungo e lodevole servizio (1930 - 1963)

classe | livello: 4

Produttore fondo: Varese, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Varese - CCIAA (1862 - )

Consistenza: 85 unità archivistiche

Contenuto: Si conservano qui i fascicoli relativi all'indizione dei concorsi 'della fedeltà al lavoro e del progresso economico' dal 1930 (per questo anno rimane solo un elenco dei 'Premi per lungo e lodevole servizio' anzianità dai 45 ai 54 anni di servizio nel fascicolo 'Premi per lungo e lodevole servizio 1930, 1937, 1938') al 1958, con alcune lacune negli anni Trenta e minore continuità tra il 1942 e il 1953. Indipendentemente dalla disposizioni di legge gli Enti camerali assunsero l'iniziativa di istituire concorsi annui per la premiazione della fedeltà al lavoro e del progresso economico (le premiazioni consistevano nel conferimento di medaglie). La Camera di commercio di Varese iniziò ad indire tali premiazioni sin dagli anni Trenta; queste si svolsero regolarmente fino al 1942 per interrompersi durante il periodo bellico. Nel 1946 fu indetta la prima manifestazione del Dopoguerra, allo scopo di premiare quei lavoratori che avevano frattanto raggiunto un'anzianità di ininterrotto servizio presso la medesima ditta di almeno 40 anni. In questa occasione l'onere della premiazione, date le modestissime possibilità del bilancio camerale, venne assunto per la maggior parte da benemeriti industriali della provincia. In relazione alle molteplici iniziative del genere, assunte da diverse Camere di commercio nel Dopoguerra, il Ministero ravvisò l'opportunità di impartire apposite direttive affinché la premiazione, a decorrere dal 1952 (1), si svolgesse in tutte le province con criteri uniformi. Nella prima manifestazione indetta dalla Camera di Varese in conformità alle disposizioni ministeriali, vennero abbinati i due concorsi 1952 e 1953 cosicché furono premiati 120 lavoratori, 10 aziende e 4 inventori della provincia. Nel concorso per il 1954 i premi per i lavoratori vennero portati a 200 di cui 19 dirigenti d'azienda, mentre furono conferiti 7 premi di anzianità aziendale. Nel 1954 venne indetto il Premio nazionale della fedeltà al lavoro e del progresso economico la cui cerimonia si svolse a Roma il 28 giugno 1954 (circolare del Ministero dell'industria e del commercio del 28/5/1954 n.719/c).

Si segnala la presenza di alcuni fascicoli costituiti interamente da stampe fotografiche: per ciascuno di essi è stato indicato il numero dei fototipi presenti e i formati.

(1) Si veda la circolare n. 581/C del Ministero dell'industria e del commercio del 9 agosto 1952 recante le direttive per l'istituzione di annui concorsi a premio con lo scopo di incentivare le attività economiche e gli sforzi individuali nel settore del lavoro e del progresso (un copia della circolare è conservata nel fascicolo 'Premiazione del lavoro e del progresso economico anno 1955 - atti ufficiali').

Compilatori
Paola Bianchi, Archivista
Sandra Barresi, archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).