XXX.3 Requisizioni civili e rappresentanze camerali nelle Commissioni (1940 - 1946)

classe | livello: 4

Produttore fondo: Varese, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Varese - CCIAA (1862 - )

Consistenza: 15 unità archivistiche

Contenuto: Atti relativi alla costituzione e all'attività della Commissione provinciale per la valutazione dei mezzi requisiti per esigenze di pubblico interesse (La Commissione provinciale per la valutazione dei mezzi requisiti per esigenze di pubblico interesse era costituita da 3 esperti, da un rappresentante della Prefettura (Presidente) e da un rappresentante del Consiglio provinciale dell'economia corporativa (poi Camera di commercio): nomina dei membri; verbali delle prime nove sedute tra il 1944 e il 1945. Si trovano qui anche le richieste di indennità in seguito alle requisizioni subite. La requisizione da parte dell'autorità civile di mezzi di trasporto e di quadrupedi per esigenze di pubblico interesse è regolata dal RD 19 luglio 1940, n. 1265. Inoltre si conservano le richieste di esonero dalle requisizioni e le indagini sul numero di quadrupedi e di mezzi esistenti nei Comuni della provincia.
I fascicoli non erano classificati in origine, la classificazione è stata attribuita in sede di schedatura sulla base del contenuto.

Criteri di ordinamento:

Compilatori
Paola Bianchi, Archivista
Sandra Barresi, archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).