XXII.3 Censimento agrario (1933 - 1961)
classe | livello: 4
Produttore fondo: Varese, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Varese - CCIAA (1862 - )
Consistenza: 15 unità archivistiche
Contenuto: Si conserva materiale documentario del Censimento agricolo del 1930, denunce della consistenza di alcuni generi alimentari al 15 gennaio 1941, statistiche sulla consistenza del bestiame. Inoltre si conserva materiale documentario relativo al Censimento generale dell'agricoltura tenutosi nel 1960. Si tratta di documentazione preparatoria alle attività di rilevazione: normativa, circolari dell'Istituto centrale di statistica e dell'Ufficio provinciale di statistica con le istruzioni per la rilevazione, bozza della scheda di censimento, calendario delle operazioni, mappa dei comuni della provincia di Varese, prospetto con l'elenco dei Comuni e annotazioni relative all'avanzamento delle operazioni di censimento, rassegna stampa, modello della scheda di rilevazione.
È poi presente corrispondenza con l'Istat, con l'Ufficio provinciale di censimento, con le Amministrazioni comunali per la definizione delle procedure, il monitoraggio delle operazioni, la trasmissione degli elenchi dei coltivatori, la predisposizione degli uffici comunali e la nomina dei rilevatori.
La documentazione è prodotta anche dall'Ufficio provinciale di statistica, costituito presso la Camera di commercio, e da cui dipende l'Ufficio provinciale di censimento. Si è tuttavia preferito collocare le unità nel complesso archivistico della Camera.
Le unità sono ordinate cronologicamente ad eccezione della corrispondenza con le amministrazioni comunali, ordinata alfabeticamente.
Compilatori
Paola Bianchi, Archivista
Rossella Pastoressa, Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA020B4F/