Attività giornalistica (1920 - 1958)

sottoserie | livello: 3

Produttore fondo: Bondioli, Pio (Malesco, 1890 - Milano, 1958)

Contenuto: In questa sottoserie sono raccolti i fascicoli che riguardano propriamente l'attività di giornalista svolta dal Bondioli, in qualità di collaboratore, interno o esterno alle redazioni, e di direttore, come nel caso dell'Istituto Cattolico per la Stampa (ICS) e del quotidiano L'Italia-L'Osservatore, entrambi espressione della Curia arcivescovile di Milano. Di quest'ultima esperienza si conservano tutti i numeri del quotidiano editi sotto la sua direzione.
Si segnalano gli incartamenti relativi ai viaggi compiuti all'estero come inviato speciale per conto delle testate con le quali collaborava e il materiale raccolto e usato per la propaganda contro i regimi totalitari che hanno caratterizzato la politica europea del Novecento, propaganda cui il Bondioli partecipò con discrezione.
Alcuni fascicoli sono semplici raccolte di articoli del Bondioli ritagliati dalle pagine di quotidiani e dei periodici. In queste raccolte molti pezzi sono anonimi o firmati con pseudonimi, come Il veliere, usato su L'Italia e poi su L'Italia-L'Osservatore, e Urbicus, che compare sulle pagine de Il Giornale del Popolo.
La sottoserie consta di 85 fascicoli (nn. 102-186) raccolti in 21 cartelle (nn. 21-41).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).