Studio Casati Milano (MI)

via De Alessandri, 1
20145  Milano (MI)

telefono: 0248007961
fax: 0248007961
email: malex54@interfree.it

tipologia: ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Cenni storico istituzionali
Lo studio dell'architetto Carlo Casati, ormai non più operativo dopo la morte dell'architetto avvenuta nel marzo del 2004, si è naturalmente evoluto nella sede di conservazione dell'archivio stesso, senza peraltro poter essere organizzato per una sua fruizione sistematica.

Il fondo dell'architetto Carlo Casati è conservato ancora oggi nei locali che dal 1979 al 2004 sono stati sede del suo ultimo studio professionale, in via De Alessandri n° 1 a Milano (altra sede in via Giotto, 9).

L'unità immobiliare è ora di proprietà dei nipoti Casati, figli del primogenito dell'architetto, mentre la persona responsabile nonché proprietaria del fondo, è la sig.ra Maria Alessandra Casati, figlia dell'architetto ed erede sia dell'archivio, sia della volontà del padre di donarlo ad una istituzione in grado di poterlo conservare e renderlo accessibile alla collettività.

Tale volontà ha mosso gli ultimi anni di vita dell'architetto (come più largamente specificato nella storia archivistica) che ha iniziato trattative dirette con la regione Lombardia nella persona del dott. Petraroia per poter concretizzare in vita questa auspicata cessione ed indicando la prof.ssa Elisabetta Susani quale referente scientifico.

A testimonianza di questo c'è la lettera preparatoria di donazione scritta dall'architetto alla regione.

Ad oggi sono ancor in corso le trattative per il passaggio di proprietà, rese difficoltose per il reperimento di locali adatti ad accogliere tutto il materiale dell'archivio.

Compilatori
Bertasa Anna, Archivista