Capitolo di San Lorenzo maggiore (sec. IV? - 1798)

Sede: Milano porta Ticinese

Tipologia ente: ente ecclesiastico

Progetto: Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line)

L'assenza di fonti dirette (il primo documento scritto che concerne direttamente San Lorenzo risale all'VIII secolo) e l'ambiguità delle fonti archeologiche rendono difficile la ricostruzione delle origini della basilica.
Le molte supposizioni ed i molti interventi, elaborati soprattutto in occasione delle campagne di scavo archeologico, pongono sostanzialmente la nascita del grande complesso fra il IV e il V secolo; in tale contesto, una certa fortuna incontra l'ipotesi che vuole San Lorenzo quale basilica palatina, non confermando però l'altra ipotesi che la attribuì a Galla Placidia (408-450 d.C.).
Nel corso dei secoli, la basilica subì gravi danni dagli incendi che devastarono Milano; nel 1573 crollò la grande cupola, che venne ricostruita nel modo in cui ancor oggi la vediamo da Martino Bassi.
L'ente fu soppresso nel 1798 e ripristinato nel 1800.

Bibliografia
- DAVID, Il problema di San Lorenzo = DAVID, Il problema di San Lorenzo

Fonti
- AS MI, Amministrazione del Fondo di religione, b. 436, fasc. Soppressione e ripristino del capitolo di San Lorenzo Maggiore, 1798 - 1800 (=Amministrazione F.R., b. 436, Soppressione 1798 - 1800)

Compilatori
prima redazione: Saita Eleonora, archivista (1999)