Capitolo di San Tommaso in Terra Amara (sec. XI - 1798)
Altre denominazioni:
San Tomè
San Tommaso in Terramala
San Tommaso in Terramara
Sede: Milano porta Comasina
Tipologia ente: ente ecclesiastico
Progetto: Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line)
Citazioni di una chiesa di San Tommaso in porta Comasina si hanno già dall'XI secolo; dagli ultimi decenni del XII secolo all'intitolazione si unì l'appellativo "in cruce de Sigeriis" che gli storici dei secoli successivi - Giulini per primo - attribuirono ad una chiesa omonima e sita non molto distante, intitolata a San Tommaso "in Terra Amara"; fu Alessandro Colombo, nel primo ventennio del Novecento, ad ipotizzare che le due parrocchie di diverso titolo coesistessero in un unico edificio.
La prima, San Tommaso 'in Cruce de Sigeriis' o, come più spesso si troverà nei secoli più tardi, 'in Cruce Sichariorum' fu probabilmente cappella gentilizia della famiglia dei 'Sigerii'; la seconda, San Tommaso 'in Terra Amara' o, come spesso si trova, 'in Terramara' (o anche 'Terramala') avrebbe invece tratto origine da un nucleo di clero e fedeli immigrato in città forse per sfuggire alle invasioni ungare o saracene del X secolo e che avrebbe mantenuto il nome della località d'origine - Terramara, appunto - per distinguersi dalla parrocchia ospitante.
Nel 1574 l'arcivescovo Carlo Borromeo elevò San Tommaso in Terramara a collegiata, trasferendovi sei canonicati da Brebbia e sei da Monate, e altri quattro ne aggiunse da Abbiate Guazzone nel 1577.
Il capitolo fu soppresso il 19 maggio 1798.
Bibliografia
- FIORIO, Chiese, 131 = Chiese di Milano, (Le), a cura di M.T. FIORIO, Milano 1985
- LATUADA, Descrizione di Milano, 5, 42 - 46 = LATUADA, S., Descrizione di Milano (...), delle Fabbriche più cospicue che si trovano in questa Metropoli (...), 5 tomi, Milano, Giuseppe Cairoli, 1737-1738, (tomo V, porta Nuova/Comasina, 1738); riprodotto integralmente a cura di G. MASTRULLO per i tipi delle Edizioni La Vita Felice: tomo V
- ZAGNI, S. Tommaso, V - VI = ZAGNI, S. Tommaso
Fonti
- AS MI, Amministrazione del Fondo di religione, b. 454, fasc. Soppressione del capitolo di San Tommaso in Terra Amara, 1798 (=Amministrazione F.R., b. 454, Soppressione 1798)
Compilatori
prima redazione: Saita Eleonora, archivista (1998)
integrazione success: Santoro Carmela, archivista di Stato (2004)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB000308/