Congregazione del Santissimo Entierro in San Fedele (prima metà sec. XVII - sec. XVIII)

Altre denominazioni:
Regia Imperiale Congregazione di Nostra Signora della Soledad ed Entierro di Nostro Signore Gesù Cristo
Regia Imperiale Congregazione del Santissimo Entierro

Sede: Milano

Tipologia ente: ente ecclesiastico

Progetto: Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line)

La processione della deposizione di Cristo nel sepolcro (in spagnolo "Entierro") la sera del venerdì santo, di origine spagnola, fu introdotta nello Stato milanese nel primo trentennio del Seicento e si affermò ben presto sia in città sia nelle maggiori comunità del territorio della diocesi.
A Milano la confraternita che vi faceva capo aveva sede presso la chiesa gesuita di San Fedele ed insieme alla congregazione del Transito della Vergine (che faceva capo alla medesima chiesa) riuniva i membri del ceto di governo della città e dello Stato intero.
Quanto alla denominazione, in una lista a stampa settecentesca contenente i nomi delle dame milanesi aderenti al sodalizio, quest'ultimo è chiamato "Regia Imperiale Congregazione di Nostra Signora della Soledad ed Entierro di Nostro Signore Gesù Cristo" (Religione, b. 564, Lista di dame dell'Entierro, sec. XVIII).
In altri documenti l'ente si trova usualmente citato come "Regia Imperiale Congregazione del Santissimo Entierro" (Religione, b. 564).

Bibliografia
- ZARDIN, Le confraternite e la religione, 1168-1170 = ZARDIN, D., Le confraternite e la religione del popolo, in Storia illustrata di Milano, a cura di F. DELLA PERUTA ,vol. IV, Milano 1993, pp. 1161-1180
- ZARDIN, L'ultimo periodo spagnolo, 593 = ZARDIN, D., L'ultimo periodo spagnolo. Da Cesare Monti a Giuseppe Archinto (1631-1712), in Storia religiosa della Lombardia. Diocesi di Milano (2a parte), a cura di A. CAPRIOLI, A. RIMOLDI, L. VACCARO, Brescia 1990, pp. 575-614

Fonti
- AS MI, Archivio generale del Fondo di religione, b. 564, Lista delle donne milanesi aderenti alla Congregazione "di Nostra Signora della Soledad ed Entierro di Nostro Signore Gesù Cristo", a stampa, [sec. XVIII] (= Religione, b. 564, Lista di dame dell'Entierro, [sec. XVIII])

Compilatori
prima redazione: Saita Eleonora, archivista (2004/09/16)