Capitolo della Cattedrale (sec. VI - fine sec. XVIII)
Sede: Bergamo
Tipologia ente: ente e associazione della chiesa cattolica
Progetto: Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line)
La città di Bergamo aveva due cattedrali e due capitoli, di San Vincenzo e di Sant' Alessandro. La basilica di Sant'Alessandro risale alla seconda metà del IV secolo; la cattedrale di San Vincenzo fu costruita tra la prima metà del VI sec. e la seconda metà del VII. Una sentenza di papa Innocenzo del 1135 riconobbe il diritto di Sant'Alessandro ad essere riconosciuta concattedrale, insieme a San Vincenzo: questo diritto venne contestato per quasi sessant'anni e il conflitto si risolse solo nel 1190. Il capitolo di San Vincenzo era formato da: arcidiacono, arciprete, primicerio, custodi, crucifero, canepario, presbiteri decumani,sagrista; il capitolo di Sant'Alessandro da: preposito, cantore, custodi, crucifero, canepario, presbiteri decumani, sagrista. Le solennità più importanti si celebravano in San Vincenzo. La basilica di Sant'Alessandro venne distrutta nel 1561 in seguito alla decisione del governo veneto di dotare la città di una cintra bastionata. Si costituì quindi un unico capitolo in San Vincenzo, anche se le precedenti congregazioni vennero mantenute distinte, con proprie amministrazioni e programmi spesso contrapposti. Nel 1688 la basilica di San Vincenzo fu completamente demolita per avviare la costruzione del nuovo duomo, che nel 1689 fu dedicato a Sant'Alessandro Martire e le due congregazioni di fusero nell'unico Capitolo di Sant' Alessandro Maggiore.
Bibliografia
- PESENTI, La Chiesa, 69-71 = PESENTI, A., La Chiesa nel primo periodo di vita comunale (1098-1187), in Storia religiosa della Lombardia. Diocesi di Bergamo, a cura di A. Caprioli, A. Rimoldi, L. Vaccaro, Brescia, La Scuola, 1988, pp. 61-91.
- ZANCHI, Dagli inizi del Cinquecento, 165-169, 176, 179 = ZANCHI, G., Dagli inizi del Cinquecento all'attuazione del Concilio di Trento, in Storia religiosa della Lombardia. Diocesi di Bergamo, a cura di A. Caprioli, A. Rimoldi, L. Vaccaro, Brescia, La Scuola, 1988, pp. 161-180.
- ZANCHI, L'età post-tridentina, 186, 196 = ZANCHI, G., L'età post-tridentina e il consolidarsi della tradizione bergamasca, in Storia religiosa della Lombardia. Diocesi di Bergamo, a cura di A. Caprioli, A. Rimoldi, L. Vaccaro, Brescia, La Scuola, 1988, pp. 181-200.
Compilatori
prima redazione: Stocchi Natalia, archivista (1998/07/21)
revisione: Vecchio Diana, archivista (2006/11)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB00039D/