Chiesa di San Martino in Compito (836 - 1783)

Altre denominazioni:
San Martino della Metropolitana

Sede: Milano porta Orientale

Tipologia ente: ente ecclesiastico

Progetto: Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line)

Sita fra le attuali via Beccaria, Passerella e corso Vittorio Emanuele, la chiesa fu fondata nell'836. Parrocchia per tutto il Medioevo, fu soppressa come tale dall'arcivescovo Carlo Borromeo nel 1584; l'arcivescovo Gaspare Visconti poi la cedette alla confraternita dei Santi Crispino e Crispiniano facente capo alla corporazione dei calzolai, che ivi teneva le proprie riunioni dette "badie". La chiesa disponeva di un piccolo cimitero antistante, recava un affresco di San Martino in facciata e, su di un fianco, un simbolo cristiano ("chrismon") presumibilmente simile a quello detto "di Sant'Ambrogio" tuttora visibile in Duomo. Soppressa la confraternita nel 1783, la chiesa subì un continuo degrado sino alla demolizione a metà Ottocento ed una successiva ricostruzione nell'attuale edificio fin-de-siècle.

Bibliografia
- LATUADA, Descrizione di Milano, 2, 56-57 = LATUADA, S., Descrizione di Milano (...), delle Fabbriche più cospi-cue che si trovano in questa Metropoli (...), 5 tomi, Milano, Giusep-pe Cairoli, 1737-1738, tomo II, porta Orientale/Romana, 1737; riprodotto integralmente a cura di G. MASTRULLO per i tipi delle Edizioni La Vita Felice: tomo II, Milano 1996 (Biblioteca Milanese; 6)
- SPIRITI, S. Martino in Compito = SPIRITI,A., Martino in Compito, chiesa di S., voce in Dizionario della Chiesa Ambrosiana, IV, Milano 1990, p. 2096

Compilatori
prima redazione: Saita Eleonora, archivista (2004)