Monastero di San Cristoforo, benedettini celestini (primo quarto sec. XV - 1775)
Altre denominazioni:
monastero di San Cristoforo, celestini
Sede: Mantova
Tipologia ente: ente ecclesiastico
Progetto: Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line)
Secondo la storiografia locale i Celestini si installarono a Mantova nel 1274, presso l'antico oratorio di Sant'Anna ai prati del Redevallo. Non si ha però alcuna testimonianza documentaria o storica a favore di questa ipotesi e notizie certe sulla comunità celestina si hanno solo a partire dal XV secolo, quando molti enti religiosi mantovani furono oggetto dell'attenzione della marchesa Paola Malatesta moglie di Gian Francesco Gonzaga. La marchesa si interessò a San Cristoforo, patrocinando lavori e decorazioni della chiesa monastica e in seguito, grazie alla munificenza del marchese Gian Francesco i Celestini poterono ampliare le loro strutture, forse per adattarle a ospitare una comunità più numerosa. Legato ai Celestini appare anche il piccolo ospedale fondato nel 1413 da Guido degli Orefici sotto il titolo dei santi Antonio e Cristoforo. Secondo il "Ruolo delle famiglie Regolari della città e dello Stato di Mantova" redatto nella seconda metà del Settecento, a San Cristoforo si trovavano in quel periodo sei monaci. In seguito alle disposizioni governative del 7 novembre 1774 e quindi con disposizioni del Ministro Plenipotenziario e Vice Governatore Firmian del 28 gennaio 1775, il monastero di San Cristoforo passò dai Celestini agli Olivetani di Santa Maria del Gradaro, il cui convento era stato demanializzato. Abbandonata Mantova, i Celestini si trasferirono a Milano.
Bibliografia
- BRUNELLI, Diocesi di Mantova = BRUNELLI R., Diocesi di Mantova, a c. di A. Caprioli, A. Rimoldi, L. Vaccaro, Brescia 1986 (Storia religiosa della Lombardia, 8)
- BRUNELLI, Lo sviluppo = BRUNELLI R., Lo sviluppo degli ordini religiosi a Mantova fra Medioevo e prima età moderna, in La regola e lo spazio. Potere politico e insediamenti cittadini di ordini religiosi, Atti delle seconde giornate di studi medievali. Laboratorio di storia monastica dell'Italia settentrionale, a c. di R. Salvarani e G. Andenna, Brescia 2004, pp. 65-78
- L'OCCASO, Fonti archivistiche = L'OCCASO S., Fonti archivistiche per le arti a Mantova tra Medioevo e Rinascimento (1382-1459), Mantova 2005.
- VAINI, La società mantovana, 22-24 = VAINI M., La società mantovana nell'età delle Riforme, in La città di Mantova nell'età di Maria Teresa, Mantova 1980, pp. 11-26.
Compilatori
prima redazione: Saita Eleonora, archivista (1998/08/24)
revisione: Vecchio Diana, archivista (2005/04/13)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB0006DB/