Ospedale di San Giacomo dei pellegrini (1332 - ca. 1770)

Sede: Milano porta Vercellina

Tipologia ente: ente di assistenza e beneficenza

Progetto: Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line)

L'Ospedale di San Giacomo, situato nei pressi di porta Vercellina, fu istituito a favore dei poveri e dei pellegrini in viaggio per i santuari e, in particolare, per il sepolcro di San Giacomo a Compostella.
L'esistenza di questa istituzione pia è attestata fin dal 1332, come si ricava da un testamento di Giovannino Canciano del 25 agosto 1332.
L'Ospedale, fin dai primi anni della sua fondazione, fu beneficiato da diverse doti per il sostentamento di quanti venivano ospitati.
Fondatori e amministratori dell'Ospedale furono alcuni nobili milanesi riuniti in una congregazione di scolari laici, eretta sotto l'invocazione di San Giacomo apostolo di Galizia e chiamata Scola o Consorzio dell'Ospitale di San Giacomo.
L'Ospedale fu soppresso tra il 1768 e il 1770, a seguito delle riforme volute dall'imperatrice Maria Teresa d'Austria, e i suoi beni furono assegnati all'Orfanotrofio maschile di Milano.

Bibliografia
- PERELLI, Le più antiche carte dell'Ospedale = PERELLI CIPPO, R., Le più antiche carte dell'Ospedale di S. Giacomo (secolo XIV), in La Carità a Milano nei secoli XII - XV, a cura di M.P. ALBERZONI e O. GRASSI, Milano 1989, pp. 239 - 259

Compilatori
prima redazione: Bernini Daniela, archivista (1998/12/10)
revisione: Regina Marina, archivista (2004)