Scuola della Santissima Trinità in San Giovanni in Era (sec. XVI - fine sec. XVIII)
Sede: Milano
Tipologia ente: ente ecclesiastico
Progetto: Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line)
I componenti della confraternita, situata nella chiesa di San Giovanni in Era, sopra il cimitero della chiesa di San Nazaro Maggiore, indossavano nelle processioni un abito rosso.
La confraternita dipendeva per le indulgenze dal primicerio della collegiata di San Nazaro ed era aggregata sia all'arciconfraternita romana della Santissima Trinità della Redenzione degli Schiavi sia a quella della Santissima Trinità dei Convalescenti e Pellegrini, i cui confratelli fornivano ai viaggiatori un sussidio durante il percorso dei pellegrinaggi per continuare il viaggio.
Bibliografia
- LATUADA, Descrizione di Milano, 2, 214 = LATUADA, S., Descrizione di Milano (...), delle Fabbriche più cospi-cue che si trovano in questa Metropoli (...), 5 tomi, Milano, Giusep-pe Cairoli, 1737-1738, tomo II, porta Orientale/Romana, 1737; riprodotto integralmente a cura di G. MASTRULLO per i tipi delle Edizioni La Vita Felice: tomo II, Milano 1996 (Biblioteca Milanese; 6)
- SANNAZZARO, Trinità = SANNAZZARO, G.B., Trinità, oratorio della SS., in Dizionario della Chiesa Ambrosiana, VI, 1993, p. 3471
Compilatori
integrazione success: Santoro Carmela, archivista di Stato (2004)
prima redazione: Saita Eleonora, archivista (2004/10/07)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB000965/