Scuola della Gloriosissima Vergine Maria dei Sette Dolori in Santa Maria Beltrade (1587 - fine sec. XVIII)
Sede: Milano
Tipologia ente: ente ecclesiastico
Progetto: Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line)
Da un codice contenente la "Regola" manoscritta si apprende come il sodalizio fu eretto dall'arcivescovo di Milano Gaspare Visconti il 22 novembre 1587, ed aggregata all'Arciconfraternita romana della Madonna del Pianto il 15 ottobre dell'anno successivo (nel medesimo codice è stato posto un secondo codicetto contenente la copia del documento di erezione della confraternita; Religione, b. 635: "regola" della Scuola di Santa Maria Addolorata in Santa Maria Beltrade).
I confratelli vestivano abito scuro e recitavano le devozioni nella cappella dedicata appunto all'Addolorata, di cui si prendevano cura; tenevano le proprie riunioni in una vasta stanza al piano superiore della chiesa di Santa Maria Beltrade per non recare disturbo ai fedeli che affluivano alla cappella per venerare l'immagine della Vergine, ritenuta miracolosa.
Bibliografia
- FIORIO, Chiese, 335 = Chiese di Milano, (Le), a cura di M.T. FIORIO, Milano 1985
- LATUADA, Descrizione di Milano, 3, 114 = LATUADA, S., Descrizione di Milano (...), delle Fabbriche più cospicue che si trovano in questa Metropoli (...), 5 tomi, Milano, Giuseppe Cairoli, 1737-1738, tomo III, porta Romana/Ticinese, 1737; riprodotto integralmente a cura di G. MASTRULLO per i tipi delle Edizioni La Vita Felice: tomo III, Milano 1996 (Biblioteca Milanese; 8).
Fonti
- AS MI, Archivio generale del Fondo di religione, b. 635, "Scolla della Gloriossima Virgine Maria de' Sette Dollori in Santa Maria Beltrà di Milano, erretta dall'Illustrissimo et reverendissimo signor Gaspar Visconte archiepiscopo di Milano addì 21 novembre 1637" (= Religione, b. 635, Regola 1637)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB00098B/