Ente comunale di assistenza di Oltre il Colle - ECA (1937 - 1978)

Sede: Oltre il Colle

Tipologia ente: ente di assistenza e beneficenza

Progetto: Comune di Oltre il Colle

Per le informazioni essenziali di carattere istituzionale sull'ente comunale di assistenza si veda il profilo generale accessibile da questa scheda (link Collegamenti).
Poichè l'ECA ed il comune si rivolgono con la loro attività assistenziale alle stesse persone, cioè i poveri del comune, la collaborazione fra i due enti è condizione indispensabile ed è la premessa di un'azione efficace. Amministrata da un comitato presieduto in origine dal podestà e di cui fanno parte rappresentanti dei sindacati, l'ECA provvede al conseguimento dei suoi scopi per mezzo delle rendite del suo patrimonio, di quelle derivanti dalle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza che amministra e con le somme che annualmente gli vengono assegnate dallo stato, dalle amministrazioni pubbliche e dai privati. Possiede tutte le attribuzioni della Congregazione di Carità di cui ne sancisce la scomparsa e ne eredita l'intero patrimonio e la responsabilità amministrativa delle istituzioni ad essa affidate.
Nella relazione del programma dell'ECA di Oltre il Colle per il 1937 e 1938 si riporta che le famiglie che si prevede di dover assistere, aventi un reddito inferiore all'indice stabilito per legge, sono 73 su un totale di 351 (di cui ben 251 vivono con il reddito del lavoro presso le miniere di zinco). Si afferma inoltre che non è possibile disporre di locali da utilizzare per la confezione e consumazione delle refezioni nelle singole frazioni del paese in quanto queste sono situate in punti molto distanti fra di loro (a quel tempo Zorzone era raggiungibile percorrendo una mulattiera per circa un'ora). In alternativa si provvedeva distribuendo buoni di prelevamento di generi alimentari di prima necessità presso gli esercenti del comune.
L'ente era presieduto negli anni della seconda guerra mondiale dal podestà che curava tutti i rapporti con le autorità e la distribuzione delle beneficenze. Fra le attività esplicate vi era la somministrazione di pasti caldi per le due scuole materne di San Bartolomeo e di Zorzone, quest'ultimo sorto nel 1942 grazie agli aiuti forniti proprio dall'ECA.
Altre attività esercitate dall'ente erano: il soccorso invernale e l'assistenza alle persone bisognose e povere.

Bibliografia
- Alessandretti 1987
- Balestrini, Fappani 1986
- Bascapè 1960
- Belotti 1989
- Bonalumi 1988
- Bressan 1985
- Capra 1993
- Cerami 1979
- Cherubini 1958
- Fappani 1964
- OSCAR-BELOTTI, Atlante.
- STRIGELLI, Degli istituti

Compilatori
Del Bello Sergio, archivista