Scuola del Cordone di San Francesco in San Francesco del Giardino (1610 - sec. XVIII)

Sede: Lodi

Tipologia ente: ente ecclesiastico

Progetto: Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line)

Il padre guardiano del convento di San Francesco del Giardino di Lodi, Francesco Grasso, promosse l'erezione della confraternita perchè si occupasse della distribuzione ai fedeli del cordone di San Francesco, tradizionalmente effettuata dai padri del convento.
Il vescovo di Lodi Ludovico Taverna approvò la fondazione dell'ente, ne sottoscrisse i capitoli e l'elezione dei 15 deputati che l'avrebbero retta - quattordici nobili di Lodi e lo stesso padre guardiano del convento - in un atto notarile rogato dal cancelliere della Curia vescovile Aurelio Rossi il 22 luglio 1610.
Secondo l'atto istitutivo il padre francescano fu riconosciuto presidente, gli altri confratelli deputati; il 2 agosto di ogni anno, in omaggio al giorno dedicato alla celebrazione della Porziuncola, la confraternita avrebbe dovuto organizzare una processione.

Fonti
- AS MI, Archivio generale del Fondo di religione, b. 4817, "Eretione della Scola di Santo Francesco appellata del Cordone nella chiesa del Giardino della città di Lodi", 22 lug 1610 (= AS MI, Religione, b. 4817, Erezione confraternita del Cordone 22 lug 1610)
- AS MI, Archivio generale del Fondo di religione, b. 4817, "Instituttione della Scuola del Cordone di San Francesco nella chiesa del Giardino della città di Lodi", s.d. (= AS MI, Religione, b. 4817, Istituzione confraternita del Cordone s.d.)

Compilatori
prima redazione: Santoro Carmela, archivista di Stato (2005)