Gruppo comunale piccoli allevatori di Saronno (1944 - 1945)
Sede: Saronno
Condizione giuridica: pubblico
Progetto: Comune di Saronno
Il Gruppo comunale piccoli allevatori di Saronno viene istituito in forza del decreto del Capo della Provincia di Varese n. 25950/8 del 22.12.1943 che prevedeva l"'obbligo per tutti i possessori da uno a tre capi di bestiame bovino di unirsi in 'Gruppi Comunali piccoli allevatori' ". Operativo dal mese di gennaio del 1944, con deliberazione del Commissario prefettizio di Saronno del 4 marzo 1944 vengono nominati membri dell'organo amministratore Angelo Porretta (veterinario comunale), Rosalindo Ceriani e Angelo Morosi di Saronno, Emilio Girola e Federico Rimoldi di Gerenzano, Lazzaro Ceriani e Raffaele Bianchi di Origgio, Giulio Pirotta e Paolo Galli di Uboldo, Giovanni Banfi di Cassina Ferrara, Natale Banfi di Cassina Colombara e Luigi Damiazzi. Quest'ultimo assume anche le funzioni di segretario, mentre il Podestà quelle di Capo gruppo.
Compiti principali del gruppo sono quelli della vigilanza sull'allevamento del bestiame e quelli relativi al conferimento di bestiame bovino ai raduni.
L'attività del Gruppo, conosciuto anche con il nome di "Mutua bestiame", dura sino all'aprile del 1945 (data dell'ultima deliberazione 4 aprile 1945) anche se tracce della gestione economico - contabile sono riscontrabili sino al 1954. I fondi residui della gestione, affidati al Sindaco del Comune di Saronno, vengono utilizzati per attività diverse quali l'acquisto di generi alimentari assegnati alle forze dell'ordine in occasione di festività, per pagamenti di mediatori, per acquisto di beni immobili e per altre necessità di volta in volta stabiliti dal Sindaco.
Compilatori
Quartieri Domenico, Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB000D05/