Commissariato governativo per gli alloggi di Vigevano (1944 - 1947)

Sede: Vigevano

Tipologia ente: ente di assistenza e beneficenza

Condizione giuridica: pubblico

Progetto: Comune di Vigevano: archivi aggregati

Il Commissariato governativo per gli alloggi fu istituito con il DLL n. 415 del 28 dicembre 1944, ma iniziò la propria attività solo in data 2 agosto 1945 con la requisizione di alloggi per i senzatetto effettuata dal Commissario presso la Prefettura con relativo contenzioso con i proprietari.
Con DL n. 425 del 25 maggio 1946 fu prevista una commissione, nominata dal prefetto e composta dal commissario o da un vice commissario, da due inquilini e da due proprietari di case (ove esistevano le rispettive organizzazioni locali) per decidere su controversie ed opposizioni di inquilini nei cui confronti l'ente avesse emesso decreti di requisizione di uno o più alloggi.
Nei due anni di attività il Commissariato di Vigevano ricevette 1885 domande per richiesta di alloggio. In base alla disponibilità di alloggi l'ente emesse durante la propria attività 675 decreti di requisizione; di questi 102 non ebbero esito positivo perché revocati su decisioni delle Commissioni di I e II istanza a causa delle controversie sulle requisizioni di alloggi, per 24 fu presentata dagli interessati opposizione su cui non fu deliberato.
In data 23 agosto 1947 risultavano ancora prive di un proprio alloggio ben 1296 nuclei familiari (su una popolazione che allora ammontava a circa 45000 abitanti).
L'alto numero di domande insoddisfatte rende l'idea delle molteplici difficoltà che il Commissariato si trovò ad affrontare.
Per effetto del DL del capo provvisorio dello Stato n. 548 del 30 giugno 1947 (che prevedeva lo scioglimento dei Commissariati di comuni inferiori a centomila abitanti o di comuni che non avessero subito distruzioni edilizie di particolare gravità a causa degli eventi bellici), emanato dopo numerose e significative proroghe, in data 10 agosto 1947 il Commissariato governativo per gli alloggi di Vigevano cessò le proprie funzioni e la documentazione venne versata all'archivio del Comune di Vigevano.

Compilatori
Locatelli Gabriele, Archivista
Pozzi Paolo, Archivista