Fondazione Borse di studio del Comitato di liberazione nazionale di Vigevano - CLN (1954 - 1968)

Sede: Vigevano

Tipologia ente: ente di assistenza e beneficenza

Progetto: Comune di Vigevano: archivi aggregati

La Fondazione Borse di studio CLN fu istituita in data 9 luglio 1946 con deliberazione del Comitato di liberazione nazionale di Vigevano in cui si determinò di distinguere in tal modo i sussidi: tre borse per le facoltà di medicina e chirurgia, ingegneria e scienze; una borsa per il Conservatorio G. Verdi di Milano e una borsa per l'Accademia di belle arti di Brera; una borsa per il Liceo scientifico.
Il premio era destinato esclusivamente a giovani vigevanesi residenti a Vigevano da un periodo non inferiore ai cinque anni.
Il Consiglio comunale di Vigevano approvò in data 9 luglio 1946 l'istituzione delle borse di studio, lo statuto organico ed il regolamento per l'esecuzione dello statuto stesso.
La Fondazione era dotata di propria amministrazione (rinnovabile ogni biennio) composta da un presidente nominato dal sindaco di Vigevano e da quattro membri da scegliersi, su designazione della Giunta municipale, tra i cittadini residenti a Vigevano.
La carica di segretario era ricoperta del segretario generale del comune o dal vicesegretario, mentre ufficio e archivio avevano sede nel Palazzo municipale.
L'Ente fu accorpato alla Fondazione Vandone nel 1958.
Tale unificazione coinvolse una terza fondazione patrocinante borse di studio e sussidi a studenti bisognosi, la Fondazione Borse di studio Alberto Biffignandi, e fu motivata dall'esiguità dei patrimoni delle fondazioni e da scontate esigenze di razionalizzazione imposte dalla Direzione generale dell'istruzione superiore del Ministero della pubblica istruzione.
La Fondazione Borse di studio CLN cessò la propria attività di patrocinio sul finire degli anni Sessanta.

Compilatori
Locatelli Gabriele, Archivista
Pozzi Paolo, Archivista