Ente comunale di assistenza di Ramponio Verna - ECA (1937 - 1978)
Sede: Ramponio
Tipologia ente: ente di assistenza e beneficenza
Progetto: Comunità Montana del Lario intelvese: Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio
Per le informazioni essenziali di carattere istituzionale sull'ente comunale di assistenza si veda il profilo generale accessibile da questa scheda (link Collegamenti).
L'Ente comunale di assistenza di Ramponio Verna regolava la propria attività attraverso lo statuto organico, approvato con deliberazione del Comitato amministratore del 9 maggio 1942 (1).
Nel medesimo statuto sono descritti i tre principali legati già gestiti dalla Congregazione di carità: il "Legato pio d'Ognissanti", il "Legato delle Rogazioni" e il "Legato scolastico" (cfr. scheda soggetto produttore Congregazione di carità di Ramponio Verna).
Nell'archivio è conservato il decreto prefettizio 27 settembre 1937 di nomina del primo Comitato amministratore dell'ECA: alla carica di presidente è chiamato, come da legge, il podestà Enrico Rocca. Sono individuati come componenti rappresentanti delle associazioni sindacali Camillo Cassotti, in rappresentanza dell'Unione provinciale fascista Lavoratori industria, Giovanni Benaglio, in rappresentanza dell'Unione provinciale fascista Agricoltori, Dante Colombini, in rappresentanza dell'Unione provinciale fascista Lavoratori agricoltura, Silvio Lanfranconi, in rappresentanza della Federazione provinciale fascista Artigiani.
- - - - - - - - - -
Note
1. Redatto secondo il modello Tipografia Cesare Nani del 1942, conforme allo schema predisposto del Ministero dell'Interno in data 14.12.1941, n. 25292/2.
Compilatori
Quartieri Domenico, Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB000DF4/