Ente comunale di assistenza di Pellio Intelvi - ECA (1937 - 1977)
Sede: Pellio di sopra
Tipologia ente: ente di assistenza e beneficenza
Progetto: Comunità Montana del Lario intelvese: Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio
Per le informazioni essenziali di carattere istituzionale sull'ente comunale di assistenza si veda il profilo generale accessibile da questa scheda (link Collegamenti).
Nella cart. 1 fasc. 6 dell'archivio della Congregazione di carità di Pellio è conservato il "Verbale di passaggio d'Amministrazione" tra la cessata Congregazione e il nuovo Ente: sono dettagliati in modo particolare gli atti originari di costituzione e i principali documenti d'archivio trasferiti al nuovo Ente istituito.
Sino alla erezione, con regio decreto del 25 ottobre 1938, del Ricovero di mendicità Romeo Lanfranconi, l'ECA di Pellio Intelvi gestisce il patrimonio derivante dal legato Romeo Lanfranconi costituito da fondi e beni posti nel comune di Varese e nei comuni limitrofi e trasferito dalla cessata Congregazione. A seguito della istituzione del ricovero, all'ECA vengono lasciati compiti di controllo sulle attività del nuovo istituto nonché l'incombenza di nominare una parte dei componenti del Consiglio di amministrazione (uno sino al 1965, due successivamente) (1).
Compilatori
Quartieri Domenico, Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB000E53/