Patronato scolastico di Pigra (1913 - 1975)
Sede: Pigra
Tipologia ente: ente di assistenza e beneficenza
Progetto: Comunità Montana del Lario intelvese: Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio
Per le informazioni essenziali di carattere istituzionale sui patronati scolastici si veda il profilo generale accessibile da questa scheda (link Collegamenti).
Il Patronato scolastico di Pigra viene ufficialmente costituito il 31 ottobre 1913, data in cui il Consiglio amministrativo straordinario adottò il primo statuto, approva dalla Delegazione scolastica governativa di Como nella seduta del 7 febbraio 1914.
Gli organi amministrativi dell'ente, previsti nello statuto, sono l'Assemblea dei soci, il Consiglio di amministrazione ed il Presidente. Completa l'organico un segretario contabile.
Compito dell'Assemblea è la nomina dei delegati dei soci nel Consiglio di amministrazione, la scelta dei soci benemeriti e dei revisori dei conti, la deliberazione dei bilanci preventivi e consuntivi e le modifiche statutarie.
Al Consiglio di amministrazione era invece affidato il compito di curare l'andamento morale ed economico dell'ente, di gestirne i fondi e le attività assistenziali. La sua composizione era articolata e prevedeva la presenza nell'organo di un rappresentante comunale, di un delegato per ogni gruppo di dieci soci fondatori, di un delegato per ogni gruppo di cinque soci benemeriti, di un delegato per ogni gruppo di venti soci annuali, di due insegnanti elementari, e di un numero variabile di delegati di associazioni e istituzioni locali.
Adeguandosi alle disposizioni vigenti, il 30 settembre 1928, il Patronato scolastico di Pigra adotta un nuovo statuto organico.
Nuovamente il Patronato di Pigra si adegua alle successive disposizioni adottando un primo statuto nel 1947 e un secondo il 14 marzo 1952, allineando il proprio articolato a quello dello statuto tipo approvato con decreto ministeriale 15 maggio 1950.
A seguito della promulgazione della legge regionale 9 settembre 1974, n. 59, con verbale del 12 agosto 1975 di trasferimento dei beni mobili e dei rapporti giuridici già in capo al Patronato al Comune di Pigra, si realizza l'estinzione del Patronato scolastico di Pigra, anticipando la definitiva soppressione generale di questa istituzione sancita dal D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616.
Compilatori
Quartieri Domenico, Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB000E5D/