Consorzio vall'intelvese della scuola media dell'obbligo e per l'educazione permanente ([1967] - 1995)
Sede: San Fedele Intelvi
Tipologia ente: ente funzionale territoriale
Condizione giuridica: pubblico
Progetto: Comunità Montana del Lario intelvese: Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio
I consorzi tra enti pubblici trovano origine nella normativa promulgata dopo l'unificazione amministrativa del Regno d'Italia tra il 1865 ed il 1889.
Il soggetto consorziale ha una più precisa definizione nelle norme che regolano l'attività delle amministrazioni locali. In particolare sono gli articoli dal 156 al 172 del Testo unico della legge comunale e provinciale del 1934, emanato con R.D. 3 marzo 1934 n. 383, a delinearne in modo più completo la figura giuridica. I consorzi amministrativi sono "associazioni di persone giuridiche (Comuni e Province) costituiti per il perseguimento di determinati interessi pubblici", dotati di propria personalità giuridica distinta da quella degli enti che ne fanno parte.
Il "Consorzio vall'intelvese della scuola media dell'obbligo e per l'educazione permanente" nasce alla fine degli anni '60 del secolo scorso. In assenza di documentazione relativa all'istituzione del Consorzio i documenti più risalenti nel tempo sono costituiti dai verbali assembleari e del Comitato direttivo. Nell'archivio è conservato un solo statuto approvato con delibera n. 9 del 20 marzo 1976. Da tale atto si rileva che scopo primario del Consorzio è "di provvedere alla realizzazione e alla gestione di un centro scolastico per la Scuola Media dell'obbligo ed in linea complementare di provvedere all'attuazione di strutture capaci di sopperire alle esigenze culturali, civili e sportive delle collettività appartenenti ai Comuni ...". Scopi complementari del Consorzio sono il servizio di mensa e di trasporto degli alunni, l'istituzione e la gestione di biblioteche e laboratori linguistiche, di cineclub e di altre iniziative culturali, la creazione e la gestione di centri sportivi nonché la gestione di scuole diurne e serali non statali.
Il Consorzio, che ha durata illimitata, ha sede presso il centro scolastico in San Fedele Intelvi. Costituito, nel 1976, dai Comuni di Blessagno, Casasco, Castiglione, Cerano, Dizzasco, Laino, Lanzo, Pellio, Pigra, Ponna, Ramponio Verna, San Fedele e Schignano, è aperto ad ulteriori adesioni con l'obbligo di parere favorevole dei consigli comunali già consorziati.
I suoi organi sono costituiti da:
- Assemblea consorziale, composta dai sindaci dei Comuni consorziati, o da un loro delegato, e da un membro elettivo effettivo ed uno supplente. I membri elettivi sono di nomina dei Consigli comunali e durano in carica sino alla scadenza dei rispettivi Consigli
- Consiglio direttivo, composto dal Presidente, dal Vice Presidente e da cinque consiglieri eletti dall'Assemblea nel proprio seno;
- Presidente a cui compete, tra l'altro, la rappresentanza giuridica del Consorzio
- Collegio dei Revisori, composto da tre membri, nominati nel suo seno dall'Assemblea.
All'articolo 22 dello statuto sono determinate le percentuali di riparto degli oneri di investimento consortili.
La normativa che regola l'attività dei consorzi segue, nel corso degli anni, di pari passo quella sulle autonomie locali.
Nel 1995 il Consorzio cessa la propria attività, come si rileva dalla Giunta comunale di San Fedele Intelvi del 20 dicembre con cui viene nominato il liquidatore del Consorzio nella persona di Fulvio Lanfranconi.
Compilatori
Quartieri Domenico, Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB000F71/