Congregazione di carità di Calco (1890 - 1927)

Sede: Calco

Tipologia ente: ente di assistenza e beneficenza

Condizione giuridica: pubblico

Progetto: Comune di Calco

Per le informazioni essenziali di carattere istituzionale sulla congregazione di carità si veda il profilo generale accessibile da questa scheda (link Collegamenti).
Della Congregazione di carità di Calco si ha notizia a partire dal 1890 con la deliberazione del Consiglio comunale di Calco che istituisce la "nuova" Congregazione per effetto della Legge Crispi (Archivio storico comunale, atti 1850-1927, b. 3, fasc. 58). Con deliberazione del 13 settembre 1891 la nuova Congregazione inizia ad operare con la consegna degli atti dalla precedente Congregazione; di quest'ultima, presumibilmente costituita nel 1863 come negli altri Comuni del Regno, non sono stati reperiti atti o notizie.
La Congregazione di carità di Calco amministrava diversi legati pii, tra cui il legato Dugnani, Sirti, Bonfanti e Calchi, e le opere pie Brambilla e Santagostini, di cui si hanno poche e frammentarie notizie attraverso la letture dei verbali delle deliberazioni. Del 1898 è invece l'acquisizione dell'amministrazione dell'Opera pia Forti di Arlate, fondata da don Andrea Forti a favore dei poveri terrieri di Arlate il 16 dicembre 1828 e amministrata alle origini dal parroco, le cui carte precedenti al 1898, sostanzialmente conti e bilanci, sono conservate presso l'archivio della Congregazione di carità di Calco come antecedenti amministrativi.
La Congregazioni di carità di Calco cessò di operare nel 1927 a seguito all'aggregazione del Comune di Calco al Comune di Olgiate Molgora.

Compilatori
Cortelazzi Mariasilvia, Archivista
Grapelli Chiara, Archivista