Posto di pronto soccorso e Ospedale civile Alta Valle San Martino (1911 - 1975)
Sede: Calolzio
Tipologia ente: ente di assistenza e beneficenza
Progetto: Comune di Calolziocorte
Il Posto di pronto soccorso fu istituito nel 1911 per iniziativa del Comune di Calolzio, in concorso con i Comuni limitrofi e diversi privati, tra cui la Cassa di risparmio delle province lombarde, che elargì nel 1915 un cospicuo contributo per la costruzione del fabbricato dell'Ospedale civile di Calolzio.
Con regio decreto 17 ottobre 1930 la Fondazione intitolata Posto di pronto soccorso e Ospedale civile Alta Valle San Martino fu eretta in ente morale e immediatamente posta sotto l'amministrazione della Congregazione di carità di Calolziocorte, a cui venne fatta la consegna dell'ufficio e del patrimonio (nota prefettizia 22 gennaio 1931, n. 75 O.P.).
Le carte relativa al periodo 1911 - 1930 sono conservate senza soluzione di continuità all'interno delle diverse categorie come antecedenti amministrativi.
La gestione amministrativa della Congregazione di carità e, successivamente al 1937, dell'Ente comunale di assistenza, durò solo pochi anni. Con il decreto regio 27 marzo 1939 il Posto di pronto soccorso e l'Asilo infantile di Corte furono decentrati dall'Ente comunale di assistenza e la gestione affidata a un'amministrazione unica.
A partire dal 1972 si iniziò la pratica di cessazione del Posto di pronto soccorso e di fusione dell'Ente stesso con l'Opera benefica Annettina Ruegg, per dar vita, con modifica del fine sociale, all'Ente sociale di assistenza agli anziani di Calolziocorte realizzata nel 1975 (si veda a proposito il fondo dell'Ente sociale per l'assistenza all'anziano di Calolziocorte, fasc. 1).
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB00113B/