Asilo infantile di Mornico al Serio (1910 -)

Sede: Mornico al Serio

Tipologia ente: ente di assistenza e beneficenza

Progetto: Comune di Mornico al Serio

Nel 1910 venne istituito per iniziativa privata un asilo infantile. Nel 1912, per iniziativa del parroco, Antonio Berardelli, venne fabbricato un locale per ospitare l'asilo e un oratorio su di un terreno donato a questo scopo da Flaminio Caccia. E di questo periodo lo statuto in 13 articoli (unità 4.3-4). L'asilo era retto dalla Congregazione di carità (1) per mezzo di un Comitato di amministrazione composto da tre membri tra cui il medico condotto e il prevosto pro tempore (che ne era presidente). Nel 1914 il sacerdote Bernardino Gavazzeni fece dono alla Congregazione di carità di un fabbricato e di un'area ad uso oratorio e Asilo. La donazione venne autorizzata dall'autorità superiore nel 1915 e da quell'epoca fino al 1972 l'asilo infantile ebbe sede in quei locali e venne amministrato dai parroci. Nel 1972 venne costituita l'associazione, "Asilo infantile di Mornico al Serio" per la gestione dell'asilo (ai sensi delle vigenti disposizioni in materia). Alla costituzione dell'Associazione partecipò l'Ente comunale assistenza (succeduto nella gestione alla Congregazione di carità), la parrocchia e il comune. In occasione della nascita dell'associazione si ritenne necessario stilare un nuovo statuto in 21 articoli. Il Consiglio di amministrazione era composto da membri di diritto (2) e membri eletti (3), si riuniva almeno ogni due mesi in seduta ordinaria e duravano in carica tre anni. La documentazione contenuta in questo titolo riguarda conti per amministrazione, forniture e manutenzione dell'Asilo, accettazione della donazione dello stabile dell'asilo infantile, nomina della Commissione amministratrice dell'asilo infantile, istituzione di un'associazione, regolata ai sensi degli articoli 36 e 37 del codice civile per la gestione dell'Asilo infantile, nomina di due rappresentanti comunali in seno al comitato di gestione dell'asilo infantile.

Note
(1) Con deliberazioni 18 maggio e 4 luglio 1912 la Congregazione di carità assume l'amministrazione dell'Asilo Infantile (unità 1.1.2-55 n. 306).
(2) Il sindaco, il presidente dell'Ente comunale di assistenza, il parroco.
(3) Erano quattro di cui due nominati dal consiglio comunale fra i suoi membri e due nominati dal consiglio parrocchiale; uno dei due membri scelti dal consiglio comunale e da quello parrocchiale doveva essere un genitore di minore frequentante l'asilo.