Legatoria Torriani spa (1948 - 1963)

Sede: Roma

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori: archivio Legatoria Torriani

Con atto notarile del 29 luglio 1948 si costituisce la Legatoria Torriani Società per Azioni, con sede a Roma in piazza Paganica 3, avente per oggetto l'esercizio dell'industria della legatoria dei libri e dei lavori affini. La società sorge per iniziativa di Carlo Speroni, Laura Macchi, Luigia Macchi, Alfredo Macchi, Antonio Mariano, Giovanni Vaccari, Francesca Ajelli, Angelo Ponti, Virginia Ajelli, Enrico Torriani, Giuseppe Lolli, Elena Torriani. Il capitale sociale iniziale è di L. 1.200.000.

La necessità di disporre di uno stabilimento nella capitale si lega all'attività svolta per la Treccani, di cui la Torriani cura molti dei numerosi e preziosi volumi.

Con atto notarile del 27 settembre 1963 le società Torriani Cancelleria SpA di Milano e Legatoria Torriani SpA di Roma (a questo punto con sede in Roma, via Ignazio Pettinengo n. 31-33 e un capitale sociale di 72 milioni di lire interamente versati) sono fuse mediante incorporazione nella Torriani & C. SpA di Milano con effetto dal 31 marzo 1963.

Bibliografia
- La Torriani & C. S.p.A. = La Torriani & C. S.p.A., Legatoria industrializzata tipicamente milanese che onora Cologno Monzese e l'Italia, Estratto da "Previdenza sociale e lavoro in Italia", s. l., s. d.

Compilatori
Perondi Gianluca, Archivista