Nodolibri (1989 -)

Altre denominazioni:
Editrice Nodolibri

Sede: Milano

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori: censimento degli archivi editoriali della Lombardia

La Casa editrice nasce nel 1989 sulle ceneri dello "Studio Nodo" fondato fin dal 1979 da Cani, Monizza, Rovelli. Lo studio svolge lavori di editing storico -artistici nel settore fotografico. La "Editrice Nodo Libri" viene fondata poi da Cani e Monizza come casa editrice di storia locale: pubblica, infatti, prevalentemente libri fotografici su Como e provincia e la Regione Lombardia ed inoltre edizioni di storia dell'arte e del territorio lombardo.
Nodolibri è un marchio di Nodo che opera nel settore della comunicazion e dell'edoria dal 1980 realizzando mostre, volumi, eventi e manifestazioni in gran parte nel settore culturale .
Per quanto riguarda le sedi Nodo dal 1981 al 1985 è in via Dottesio 1 a Como e sempre allo stesso indirizzo si sposta in locali più ampi dove c'è anche la possibilità di incominciare ad organizzare sia l’archivio storico che l’archivio dei lavori .
Parte integrante dello studio editoriale è l’archivio che trova collocazione in uno spazio apposito arricchendosi periodicamente di libri, immagini, riviste e documenti .
Nell’ottobre del 2000 Nodo si trasferisce in una casa antica di via Volta 38 a Como, mantenendo integro l’archivio dei lavori, l’archivio storico e la biblioteca.

Ambiti editoriali: narrativa; saggistica;
Il settore narrativa riguarda soprattutto testimonianze legate al territorio.

ISBN: 88 -7185

Novità: 7
Collane: 4

Compilatori
Sironi Daniele, Archivista
Perondi Gianluca, Archivista