Istituto Geografico De Agostini (1901 -)

Sede: Novara

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori: censimento degli archivi editoriali della Lombardia

La Casa editrice venne fondata a Roma nel 1901 da Giovanni De Agostini col nome di "Primo Istituto Italiano di Cartografia". Negli anni precedenti alla prima guerra mondiale, sorse nell'Istituto una vera e propria scuola cartografica nazionale che consentì la creazione di una vastissima gamma di pubblicazioni geografiche, turistiche e didattiche. Tra le tante, vale la pena di ricordare l'Atlante Scolastico Moderno, capostipite di una lunga serie, e il famoso "Calendario Atlante De Agostini", nato nel 1904.
Nel 1919, rovinata da una cattiva amministrazione, l'Azienda, che dal 1908 si era trasferita a Novara, fu posta in liquidazione e acquistata in blocco da Marco A. Boroli e Cesare A. Rossi. Per qualche tempo i due nuovi proprietari continuarono ad operare esclusivamente nel settore cartografico, la cui direzione fu affidata al prof. Luigi Visintin. Nel 1922 fu pubblicato il "Grande Atlante Geografico", in assoluto il primo grande atlante italiano.
Dal 1927, con l'installazione a Novara del primo impianto di stampa rotocalcografica d'Italia, l'Istituto De Agostini cominciò a diversificare le attività editoriali: inaugurò le sue collane di libri illustrati, entrò nel settore dei testi scolastici e pubblicò alcune serie di libri d'arte. Parallelamente, cercò anche di sviluppare un'attività di forniture grafiche commerciali e intrattenne rapporti con editori stranieri, soprattutto in Francia ed in America Latina. Verso la fine della seconda guerra mondiale la produzione subì un'interruzione forzata, perché gli impianti della De Agostini vennero requisiti dal Poligrafico dello Stato.
Nel 1946, l'azienda fu rilevata interamente dalla famiglia Boroli e Achille Boroli, consigliere delegato della società, affiancato successivamente dal fratello Adolfo, iniziò una vasta opera di riorganizzazione e di ammodernamento che implicò anche la costruzione di un nuovo grande stabilimento. Negli anni '50, si svilupparono particolarmente le edizioni d'arte, i libri per ragazzi e i volumi delle grandi enciclopedie .In quel periodo, infatti, in particolare nel 1959, uscirono in edicola i primi numeri de "Il Milione", un'opera in 312 fascicoli settimanali da rilegare in 15 volumi di grande formato che fu un grande successo. Dal 1959 al 1970 furono prodotte 16 grandi enciclopedie, alcune delle quali ebbero molta fortuna anche all'estero. Lo sviluppo delle enciclopedie portò da una parte al potenziamento delle redazioni a Milano, Roma, Torino, Firenze e Novara e dall'altra alla creazione, nel 1962, dell'organizzazione per la vendita rateale. Nel 1965 venne costituita la Legatoria del Verbano, diventata in seguito una delle più importanti del settore. Tra gli anni '70 e '80 furono create due diverse società e una nuova sede. Nel settore grafico, in particolare, l'innovazione tecnologica provocava continue ristrutturazioni ed una crescente specializzazione.
A partire dal 1983 poi, il Gruppo visse una nuova fase di sviluppo, soprattutto nel settore delle grandi opere a fascicoli e dei testi scolastici, conquistando posizioni di primissimo piano a livello nazionale. Recentemente, sono stati, inoltre, compiuti passi fondamentali per l'allargamento delle attività attraverso l'acquisizione di società editrici operanti sui maggiori mercati europei, permettendo, quindi, un forte processo di internazionalizzazione .

L'Istituto Geografico De Agostini ha gestito i marchi interni: "De Agostini Multimedia" (produce CD -ROM); "De Agostini Idea Donna" (pubblica fascicoli del "collezionabile edicola": giardinaggio, bellezza, fitness); "De Agostini Ragazzi" e "De Agostini Junior" (pubblicazioni per ragazzi); "De Agostini Giuridica" (produce CD -ROM inerenti ai codici di legge dell'Italia). (Non esistono Archivi e Biblioteche specifici di questi marchi, tutta la documentazione è la stessa della Casa Editrice De Agostini che si trova descritta in questa scheda .)

Dopo la morte di Adolfo Boroli (1996) e l'abbandono di Achille Boroli di ogni carica aziendale, nel 1997 si chiude un ciclo durato 40 anni e il gruppo procede verso la diversificazione. De Agostini è fra coloro che partecipano (1997) alla privatizzazione di Seat,operazione che permetterà una collaborazione strategica con Seat Pagine Gialle (fra cui il portale "Virgilio"). La riorganizzazione del gruppo prevede l'accentramento presso la capogruppo dei compiti di indirizzo strategico, di coordinamento operativo e di controllo gestionale, mentre le Sub -holding presidiano diverse aree di affari: Attività editoriali, Attività nei media e comunicazione, Attività finanziaria e diversificate .
Nel 2000 l'Istituto cede il paccchetto di maggioranza delle Officine Grafiche e della Legatoria del Verbano (scorporate dall'Istituto nel 1971), lasciando questo ramo di attività industriale, che peraltro viene rilevato sempre da espononenti della famiglia Boroli .
Nel 2001 De Agostini compie 100 anni di attività .
L'anno seguente il Gruppo acquisisce la prestigiosa casa editrice UTET (Unione Tipografico -Editrice Torinese), la più antica casa editrice italiana (nata nel 1791 a Torino)
Nel 2006 acquisisce il ramo d'azienda dell'editoria scolastica di Cedam S .p .A ., rilevata da Wolters Kluwer International, e l'anno successivo viene acquisita la partecipazione di maggioranza di Cideb Editrice S .r .l ., attiva nel settore delle lingue straniere .

Con il 2004 nasce come sub -holding per controllare e coordinare i diversi settori editoriali, la De Agostini Editore S .p .A .
Collezionabile, Direct Marketing, Libri e Cartografia, Scuola, Grandi Opere di Cultura Generale, Editoria Professionale. Sempre nello stesso anno viene creata anche De Agostini Scuola S .p .A ., per rilanciare i diversi marchi del settore fra cui De Agostini e Petrini. Negli anni seguenti attraverso nuove acquisizione nuovi marchi entrano a far parte della scolastica (con la nuova denominazione di De Agostini Edizioni Scolastiche S .p .A): Sedes S .p .A. (società operante con il marchio “Ghisetti & Corvi”), ramo d'azienda dell'editoria scolastica di Cedam S .p .A ., rilevata da Wolters Kluwer International, partecipazione di maggioranza di Cideb Editrice S .r .l ., attiva nel settore delle lingue straniere .

Le integrazioni societarie nell'ambito dell'area libri e cartografia proseguono nel 2005 con il riassetto dell'Istituto Geografico De Agostini S .p .A, per ottimizzare i processi produttivi e commerciali. La nuova società comprende i Libri, la Cartografia e le Iniziative Speciali .

Nel 2008 prende il via la divisione Digital De Agostini, con l’obiettivo di sviluppare la presenza De Agostini nel canali digitali (Internet, televisione digitale e piattaforme mobile) .

La sede ufficiale attuale della Casa editrice è a Novara, e tuttavia da alcuni anni molte attività sono state spostate a Milano in via Montefeltro. In questa sede per molto tempo si sono collocati gli uffici e i servizi editoriali, Ufficio Stampa, e Relazioni esterne, Marketing libri, Area Multimediale, Redazioni dei Volumi a fascicoli.
Il cosiddetto "Archivio -Biblioteca" e la Biblioteca di consultazione si trovano, invece, a Novara, mentre l'Archivio Iconografico era a Milano.
Vista l'importanza delle attività svolte presso la sede milanese si è deciso di inserire nel Censimento degli Archivi Editoriali Lombardi anche questa Casa editrice.

Ambiti editoriali: saggistica; grandi opere; ragazzi;
altro: Editoria di divulgazione, atlanti, guide, libri illustrati, scolastica per tutti gli ordini di scuola, escluso l'Università, prodotti video e multimediali.
Bibliografia: Diversi articoli su riviste specializzate.
Tesi di laurea di: Sartori, Christian, L’istituto geografico de Agostini di Novara dal 1901 al 1940, relatore: Edoardo Borruso, correlatore: Franco Amatori, Università commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, facoltà di Economia e commercio, a .a. 1996 -1997, 226 pagg .

ISBN: 978 -88 -418

Novità: 750
Collane: 147

Struttura del Gruppo De Agostini

- De Agostini S .p .A. (Capogruppo)
- De Agostini Communications,
- Lottomatica,
- DeA Capital.
- De Agostini Editore S .p .A .

- De Agostini Editore S .p .A. controlla:
- Istituto Geografico De Agostini S .p .A. (100%)

- U .T .E .T. (99,53%)
- De Agostini Diffusione del libro S .p .A. (100%)

- De Agostini Edizioni Scolastiche S .p .A. (100%)
- De Agostini Scuola S .p .A. (100%)
- Sedes S .p .A. (75%)

- De Agostini Atlas Editions B .V. (100%)
- Editions Atlas (France) S .A .S. (100%)
- Editions Atlas (Suisse) S .A. (100%)
- Edito Service S .A. (100%)

- De Agostini Partworks Holding B .V. (100%)
- De Agostini U .K. Holding Ltd. (100%)
- De Agostini Netherland B .V. (100%)
- De Agostini Polska S .p .z .o .o. (100%)
- De Agostini Hellas E .P .E. (100%)
- De Agostini Japan K .K. (100%)
- De Agostini Deutschland GmbH (100%)
- De Agostini LLC (Russia) (100%)
- Di. Ya. Ge. Int .l Books & Magazines Distribution Co. Ltd. (China)(100%)

- Altre attività/JV
- Gruppo Planeta De Agostini S .L. (50%)
- m -dis Distribuzione Media S .p .A. (45%)
- Mach2 (36%)

Compilatori
Sironi Daniele, Archivista
Perondi Gianluca, Archivista