Franco Angeli srl (1955 -)
Sede: Milano
Tipologia ente: ente economico/impresa
Progetto: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori: censimento degli archivi editoriali della Lombardia
La Franco Angeli nacque a Milano nel 1955 in occasione di un convegno internazionale sulle relazioni umane, caratterizzandosi come la prima casa editrice italiana di management. La sua storia può essere suddivisa in tre fasi principali. Nei primissimi anni, il fondatore promosse e diresse numerose riviste (ledizione italiana di "Larte di vendere", "Fattore Umano", "Il Capo. Rivista mensile per capi intermedi", "Il Dirigente amministrativo", "Rassegna pubblicitaria", "Vendere"), pubblicando contemporaneamente le prime traduzioni di classici dellorganizzazione come Mooney, Reley, Fayol, Dale. Libri e riviste si rivolgevano da un lato a studiosi, dallaltro a manager, quadri intermedi e personale operativo allinterno delle aziende.
In una seconda fase, dal 1958 al 1975, lattività ebbe unimpronta nettamente aziendalista, concentrandosi in buona misura intorno alle iniziative promosse dallISEO (Istituto di Studi Economici e Organizzativi), fondato e diretto dallo stesso Franco Angeli, e a enti come il Centro Studi Centri Meccanografici, il Centro Studi sulla Distribuzione, lIstituto Italiano del Libero Servizio, pure dovuti alliniziativa di Angeli. Mentre lISEO si trasformava in una vera e propria scuola di "management development" e si intensificavano le pubblicazioni legate agli altri centri, Angeli avviava collane come "I classici della società industriale", pubblicando autori come Cyert, March, Sofer, Burns, Stalker e Likert. Nel contempo promuoveva gli studi di giovani studiosi in vari campi: economico, con lappoggio di Federico Caffè (Andreatta, Lombardini, Prodi); sociologico, con la collaborazione di Achille Ardigò, Guido Baglioni, Filippo Barbano, Giorgio Braga ; psicologico, grazie a Marcello Cesa -Bianchi. Dal 1963 iniziò a uscire lEnciclopedia di direzione e organizzazione aziendale, in 29 volumi, con oltre 20 .000 pagine (sarà integrata negli anni 80 con tre dizionari e una nuova sezione di quattro volumi).
Dalla fine degli anni 60 la casa editrice iniziò a espandersi in molti altri settori culturali: dalla filosofia alla geografia, dalla storia allantropologia, dalla pedagogia allarchitettura e alla medicina del lavoro, collaborando con studiosi riconosciuti come Mario Dal Pra, Lucio Gambi, Marino Berengo, Bernardo Secchi, Sergio Vaccà. Entrò così dal 1976 in una terza fase di sviluppo, abbandonando molte delle iniziative preesistenti e dedicandosi esclusivamente allattività editoriale. Attualmente, la Casa editrice mantiene la sua posizione di preminenza nel campo del management, con oltre 1000 titoli pubblicati, rappresentando in Italia il pool internazionale di editori "Euro -Business Publishing Network". Gli altri titoli del catalogo (circa 7500 complessivamente) sono dedicati in prevalenza allUniversità, alle figure professionali e agli educatori e sono suddivisi in un gran numero di collane specializzate, spesso curate dai committenti. Oltre alle 65 riviste stampate, da segnalare il successo della collana "Trend", avviata nel 1988 e diretta da Franco Angeli, di self -help e sviluppo delle abilità personali. L'editore, che ha una sede operativa anche a Roma, ha realizzato su Internet un sito in cui sono consultabili tutti i titoli in catalogo, con abstract e indici dettagliati, le riviste e le ultime novità. L'editore Franco Angeli è scomparso nel novembre del 2007.
Ambiti editoriali: saggistica; grandi opere;
Bibliografia: F. Angeli, "La Franco Angeli editore, una casa editrice di management negli anni '50", in G. Gemelli (a cura di), "Scuole di management. Origini e primi sviluppi delle business schools in Italia", Bologna, Il Mulino, 1997, pp. 501 -522; N. Tranfaglia, A. Vittoria, "Storia degli editori italiani", Bari, Laterza, 2000 .
Ada Gigli Marchetti, Una scelta imprenditoriale: «Il libro per tutti non esiste»
Intervista a Franco Angeli,"La Fabbrica del Libro", bollettino di storia dell'editoria in Italia, fascicolo 1, 1999 .
ISBN: 88 -204; 88464
Novità: 600
Collane: 695
Compilatori
Scarpellini Emanuela, Archivista
Perondi Gianluca, Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB00138B/