Tipografia Commerciale Pavese (1977 -)

Sede: Pavia

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori: censimento degli archivi editoriali della Lombardia

La Tipografia Commerciale Pavese nasce a Pavia nei primi anni Cinquanta, per opera di Franco Pasquarelli, il quale istituì dapprima un piccolo laboratorio di cartotecnica trasformato successivamente in tipografia e legatoria .
Trasferita nel 1957 l'attività nei locali annessi al Pio Istituto Sordomuti di Pavia, metteva a disposizione dei giovani lì ospitati conoscenze tecniche e macchinari per guidarli nell'apprendimento dell'arte tipografica .
La collaborazione con il suddetto Istituto durò circa quindici anni .
Successivamente ebbe inizio un'espansione a carattere aziendale e dopo alcuni anni Claudio Pasquarelli (figlio del fondatore nonché attuale titolare TCP) assunse la direzione dell'azienda. L'attività fu poi trasferita nei locali di viale Partigiani dove si espanse fino a quando, nel 1998, si stabilì nell'attuale sede di via Vigentina .
In tutti questi anni la TCP ha avuto modo di maturare un'esperienza notevole in campo grafico, in maniera continua e al passo con l'evoluzione tecnologica del settore. La serietà con la quale opera ha consentito anche, nell'ottobre 2004, il raggiungimento di un sistema di gestione per la qualità certificato UNI EN ISO 9001:2000.

Ambiti editoriali: narrativa;
altro:

ISBN: 8886719

Novità:
Collane:

Compilatori
Felici Lucia, Archivista
Perondi Gianluca, Archivista