Ancora Editrice (1934 -)

Sede: Milano

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori: censimento degli archivi editoriali della Lombardia

La Casa editrice nacque dalla passione educativa di Lodovico Pavoni, (Brescia 1784 -Saiano, Brescia, 1849), fondatore della Congregazione religiosa dei Figli di Maria Immacolata. Sacerdote dal 1807, Lodovico fu promotore di moderni metodi educativi per gli adolescenti e i giovani ed elaborò un innovativo modello di istruzione e di avviamento al lavoro. Nel 1818 Pavoni creò un'opera che ancora oggi si prende carico della formazione completa della gioventù abbandonata: è il "Collegio d'arte", nel quale si insegna ai ragazzi una professione, utilizzando una gamma estremamente diversificata di laboratori. Nel 1821, Pavoni avviò l'attività tipografica per la quale ottenne dieci anni dopo l'autorizzazione del governo. La nuova Congregazione fu approvata nel 1847, quando lo stesso Pavoni e cinque suoi discepoli poterono pronunciare la professione religiosa. A Milano e a Monza, i Pavoniani sono conosciuti con il nome di "Artigianelli" , proprio per il loro particolare carisma "professionale" e perché, con questo nome, fu aperto nel 1870 il primo loro Istituto nel capoluogo lombardo. Nel 1883, quando la sede si spostò da via Olocati a via Alfieri, si aggiunse ad esso la tipografia, dove fu stampato dal 1881 al 1901 anche l'"Osservatore cattolico". Nel 1943, l'Istituto fu bombardato e ricostruito in via Crespi: ad esso furono apportate negli anni cospicue modifiche, fino alla creazione dello Stabilimento grafico e all'ART (Istituto Grafico). Nel 1956, Monsignor Montini inaugurò il Centro Giovanile Pavoniano, lì dove sorgeva anticamente l'oratorio di S. Giovanni, anch'esso bombardato nel 1943. In un edificio attiguo trovò la sua sede la Casa editrice "Ancora" che era sorta nel 1934, unificando diverse librerie editrici della congregazione. In piazza SS. Trinità intanto sorgeva la libreria Artigianelli -Ancora.
Àncora non è solo una casa editrice; dal 1997 fa parte della società Àncora s .r .l. che comprende anche cinque librerie e uno stabilimento grafico. Disporre di una tipografia con tecnologie avanzate permette di assicurare la buona qualità della grafica e della stampa dei libri; al contempo poter contare sui propri negozi consente ad Àncora di controllare l’intera «filiera» del libro, dall’ideazione alla vendita. La produzione della Casa editrice è indirizzata alla formazione cristiana dei laici, dei presbiteri e delle persone consacrate. Autori di punta sono padre Raniero Cantalamessa, il cardinale Carlo Maria Martini, padre Silvano Fausti e padre Antonio Gentili. Direttore della Società e della Casa editrice è padre Gilberto Zini .

Ambiti editoriali: saggistica; grandi opere;
altro: Spiritualità, teologia.
Tra le grandi opere: "Dizionario teologico della vita consacrata", 1994;Mario Righetti, "Manuale di storia liturgica", edizione italiana a cura di Tullio Goffi e Achille Palazzini, 1945.

Novità: 67

Collane in catalogo: 60

Compilatori
Felici Lucia, Archivista